rotate-mobile
Politica

Tasi, caos bollettini. Lega e FI: "Proroga per il pagamento della prima rata"

Non solo, i capogruppo richiedono anche di sospendere le sanzioni per ritardati pagamenti e di potenziare con aperture anche serali gli uffici comunali per dare l’opportunità ai cittadini di verificare l’esatto computo del tributo da versare

Lega Nord e Forza Italia scendono in campo dopo l'invio errato dei moduli per il pagamento della Tasi da parte del Comune. Con un ordine del giorno i capigruppo Manes Bernardini e Michele Facci chiedono al Sindaco di prorogare o sospendere il  pagamento prima rata. Non solo, viene anche richiesto di sospendere le sanzioni per ritardati pagamenti sino a fine anno; di potenziare da oggi con aperture anche serali compreso il sabato e la domenica gli uffici comunali per dare  l’opportunità  ai cittadini di verificare l’esatto computo del tributo da versare.

"Uno dei compiti primari della Pubblica Amministrazione - sottolineano i due consiglieri comunali - è quello di mettere il cittadino nelle condizioni di adempiere al meglio ad ogni incombenza di natura amministrativa e tributaria. Purtroppo, quello che sta accadendo con l'invio delle cartelle richiedenti il pagamento della tasi è tutto il contrario di quello che dovrebbe accadere in un percorso virtuoso tra PA e cittadini".

La denuncia dell'invio di circa 90mila bollettini "di cui il 30 percento presenterebbe errori contabili  - rimarcano i capogruppo - getta sconforto e preoccupazione nelle famiglie bolognesi che si trovano ad essere chiamati a pagare somme di cui non sanno se sarà confermata o meno da veridicità contabile. Errori che non sappiamo se commessi in eccesso o difetto a fronte dei quali l'amministrazionie comunale deve porre rimedio." Intollerabili - per i due esponenti di centrodestra - che una intera città sprofondi nel dubbio sul quantum richiesto per responsabilita imputabili non al cittadino ma alla pubblica amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, caos bollettini. Lega e FI: "Proroga per il pagamento della prima rata"

BolognaToday è in caricamento