rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Terremoto, 24 morti: oggi lutto nazionale. Bologna ricorda così

Rose rosse e un minuto di silenzio durante il consiglio provinciale in memoria di chi non c'è più. Segno concreto di vicinanza: il gettone di presenza di Giunta e Consiglio devoluto ai terremotati

Sono 24 le vite strappate dalla straordinaria e virulenta ondata sismica che si sta abbattendo in Emilia. Oggi pomeriggio, nella giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto, che ha duramente colpito anche la nostra provincia di Bologna, il Consiglio provinciale ha ricordato chi non c'è più.

DSC_3662-2Su iniziativa del gruppo Fli la commemorazione si è svolta in due momenti: in apertura di seduta il presidente Stefano Caliandro ha ricordato in Sala del Consiglio tutte le vittime del terremoto sottolineando come in questo momento occorra rilanciare con forza un grande impegno di solidarietà. Assessori e consiglieri si sono poi recati nella Sala Caduti sul lavoro (luogo dedicato a chi ha perso la vita sul lavoro) per la deposizione simbolica di un mazzo di rose rosse e la lettura dei nomi delle 24 vittime alla quale è seguito un minuto di silenzio. Per l'occasione erano presenti i rappresentanti delle sigle sindacali Antonella Raspadori (Cgil), Alessandro Alberani (Cisl) Valentina Delusso e Monica Sabbatini (Usb).

Come deciso dai presidenti dei gruppi consiliari il gettone di presenza di Giunta e Consiglio della seduta di oggi sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

AGGIORNAMENTI TERREMOTO:

PAURA E ANSIA: Da psicologi Unibo consigli per gestire lo stress da sisma

ESAMI MATURITA': DATE SUPPLETIVE PER COMUNI TERREMOTATI

INFO E NUMERI UTILI: Terremoto informazioni e numeri utili: verifiche agibilità, posti letto, donazioni e aiuti
donazioni, contributi, disponibilità alberghi, verifiche agibilità

Potrebbe interessarti:
https://www.bolognatoday.it/cronaca/terremoto-numeri-utili-informazioni.html
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

ANIMALI: Tanti animali domestici e selvatici sfollati, molti abbandoni. Si creano canili di fortuna, centri assistenziali chiedono aiuto

UNIVERSITA': Ok alla ripresa delle lezioni universitarie

CHIESE: luoghi insicuri, la Diocesi di Bologna ordina la chiusura in alcuni vicariati: dettagli

DRAMMI E SCIACALLI. Dura prova sia per il fisico che per la mente quanto si sta abbattendo sugli emiliani, così come riportano gli ultimi drammi registrati all'interno di alcuni centri di accoglienza . Ai disastri della natura, come se non bastasse, in queste ore si aggiunge la mano dell'uomo ad aggravare la situazione: nelle zone terremotate si fa stringente l'allarme sciacalli e mitomani, che spacciandosi per uomini della Protezioni civile allertano su imminenti scosse per far evacuare edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, 24 morti: oggi lutto nazionale. Bologna ricorda così

BolognaToday è in caricamento