rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Trasporti: 110 mila euro dal Comune pro bimbi e famiglie

Questa mattina, durante una conferenza stampa, il sindaco Merola e l'assessore Colombo hanno annunciato il "pacchetto agevolazioni" per far risparmiare soldi ed emissioni

La  Giunta stanzia 110mila euro per incentivare l’uso dell’autobus da parte di  bambini  e  famiglie,  e  ridurre l’impatto economico delle tariffe più alte: annunciato poche ore fa nel  corso  di  una  conferenza  stampa  convocata  a  Palazzo d’Accursio.  Virginio Merola insieme all’assessore alla Mobilità Andrea Colombo  hanno  presentato il pacchetto di nuove agevolazioni per l’uso del trasporto pubblico.

OBIETTIVI. Gli obiettivi principali del provvedimento sono due: incentivare i  cittadini  bolognesi  a  muoversi  in città con l’autobus per ridurre il traffico  privato e mitigare  in  parte gli aumenti tariffari introdotti quest’anno per compensare i tagli governativi.

L’INVESTIMENTO. Soddisfatto  dell’operazione il sindaco Virginio Merola: “Abbiamo preso  questi  provvedimenti,  investendo  110mila  euro, in una situazione economica  difficile, per  cercare di garantire il  più  possibile  il trasporto  pubblico locale alle famiglie e alla città. La nostra intenzione è mantenere questi finanziamenti anche in futuro”. Alle  famiglie  interessate  arriverà  direttamente  a casa una lettera che conterrà l’abbonamento per i propri figli. L’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, spiegando in conferenza stampa i provvedimenti presi, ricorda che “i bambini iscritti alle scuole elementari nati  dal  2001  al  2007, sono 19.589. Si tratta di azioni per favorire le abitudini virtuose di mobilità sostenibili a partire dai più piccoli”.

DAL 1° SETTEMBRE. Le  misure  decise dal Comune e affidate ad ATC, a partire dal 1° settembre 2011, sono: l’introduzione di un abbonamento gratuito per tutti i bambini residenti a  Bologna  e  iscritti  alla  scuola  elementare  (nati dal 2001 al 2007); facoltà  di utilizzare un solo abbonamento mensile impersonale per viaggiare  in  2  adulti  e fino a 5 ragazzi sotto i 15 anni, il sabato, la domenica e i festivi; estensione della durata del biglietto acquistato a bordo a 75 minuti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: 110 mila euro dal Comune pro bimbi e famiglie

BolognaToday è in caricamento