Guerra Ucraina, incontro Lepore-Lyniv: domani l'omaggio al Comunale
il sindaco è andata a trovare la direttrice musicale del Teatro Comunale che sta seguendo da Bologna le vicende drammatiche del suo paese
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha incontrato questa mattina Oksana Lyniv, direttrice ucraina del Teatro Comunale: "Sono andato a trovarla in teatro, durante le prove, per esprimerle la piena solidarietà di Bologna ed invitarla alla manifestazione promossa dal Portico della Pace, che si terrà oggi in Piazza Maggiore alle 18, dove saremo insieme per esprimere la nostra vicinanza al popolo ucraino e per chiedere una soluzione di pace", ha scritto Lepore in una nota.
La direttrice, nata a Brody in Ucraina, sta seguendo da lontano le vicende che riguardano il suo paese.
Contro la guerra in Ucraina: presidi e manifestazioni a Bologna
"Sono stata svegliata da mia madre anche la mia città natale è sotto attacco, cerco di entrare in contatto con la mia famiglia e con i musicisti dell'orchestra. Putin sta mostrando il suo volto reale - ha detto la direttrice in un video postato su Facebook - la nostra nazione non smetterà di difendersi, l'Ucraina non accetterà mai questa aggressione".
Domani il brano "We are", del compositore ucraino Yuri Shevchenko aprirà il concerto della direttrice all'Auditorium Manzoni: "Un omaggio di Lyniv alla sua nazione a poche ore dall'invasione russa", spiega in una nota il Teatro comunale. "Ora siamo tutti responsabili per la nuova situazione, per la pace in Europa, perché l'Ucraina è il più grande paese di questo continente", è l'appello della direttrice: "Vi chiedo quindi per favore, quando potete, di condividere le vostre emozioni, i vostri commenti e pensieri a sostegno della nostra nazione". Prima dell'inizio del concerto, Lyniv parlerà al pubblico in sala e accanto a lei interverrà anche il sindaco e presidente della Fondazione Teatro comunale, Matteo Lepore, "per esprimere la sua vicinanza al popolo ucraino", viene comunicato nella nota.