rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica San Benedetto Val di Sambro

Variante Valico, frane e case inagibili. Grillini: "Al via opere abusive?"

Intorno ai cantieri disagi per frane ai danni di abitazioni: alcuni cittadini hanno dovuto abbandonare le loro case. Defranceschi: "La Comunità Montana non ha autorizzato nuove opere. Si stanno eseguendo lavori abusivi?"

Stop ai lavori per scavare la galleria Val di Sambro della Variante di valico tra Bologna e Firenze. Il blocco è avvenuto per avviare azioni di drenaggio al fine di ridurre la pressione nel tunnel e allontanare l'acqua che potrebbe erodere il terreno e causarne il movimento.

FRANE E DANNI PER ABITAZIONI. Proprio le frane dovute ai cantieri per una delle gallerie della variante dell'Autostrada del Sole, nella canna Nord, sono infatti all'origine dell'esposto presentato nei mesi scorsi dai residenti della frazione di Ripoli nel Comune di San Benedetto Val di Sambro, per i danni alle case sull'Appennino. Una dozzina, le persone che hanno lasciato le proprie abitazioni.

Sulla vicenda, la procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo. La pm Morena Plazzi, titolare dell'inchiesta, sta raccogliendo documentazione e sentendo alcune persone. Presto verrà costituito un gruppo di consulenti per un accertamento tecnico. Obiettivo: capire se sia o meno attribuibile a qualcuno la riattivazione del fronte franoso, già quiescente. Per farlo, il gruppo dovrà avere al proprio interno esperti che possano assicurare terzietà, cioé consulenti che non siano legati in qualche modo alle realtà in campo, come Autostrade per l'Italia o la Regione Emilia-Romagna.

DENUNCIA GRILLINI. Secondo il capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle, Andrea Defranceschi, le azioni di drenaggio non hanno le autorizzazioni. "Spea (società del gruppo Autostrade) - si legge in una nota di Defranceschi - sta cercando di togliere pressione al tunnel, togliendo acqua, ma la Comunità Montana non ne era a conoscenza e non ha ancora autorizzato questi lavori. Tant'é che venerdì - prosegue il consigliere - con una lettera firmata dalla presidente della Comunità, ha chiesto ad Autostrade di presentare un progetto esecutivo. Ma intanto l'azienda sta eseguendo lavori abusivi?".

INTERROGAZIONE IDV. Un'interrogazione alla Giunta della Regione, intanto, arriverà anche dall'Idv, per fare luce, scrive il consigliere Sandro Mandini, "su quanto accaduto chiedendo di impegnarsi nel trovare la migliore soluzione a breve-medio termine a questa vicenda che tanti disagi ha creato ai cittadini".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Valico, frane e case inagibili. Grillini: "Al via opere abusive?"

BolognaToday è in caricamento