rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Terremerse, assoluzione Errani: le reazioni della politica, solidarietà non solo dai dem

Anche il presidente del Consiglio e segretario PD Matteo Renzi ha telefonato ad Errani per esprimere la propria vicinanza. Bignami, Forza Italia: 'Dimissioni frutto di un errore giudiziario'

"Il Partito democratico e la sinistra italiana hanno bisogno dell’esperienza istituzionale e dell’integrità morale di Vasco Errani. Mi auguro che presto gli si riconosca un ruolo adeguato perché ha tanto da dare a questo Paese, in un tempo così delicato e difficile". Lo ha scritto in una nota Stefano Caliandro, presidente del gruppo Pd in Regione Emilia- Romagna commentando l'assoluzione odierna dell'ex-presidente della Regione nel processo di appello bis. "Una bellissima notizia" a del "prestigio e della specchiatezza" di una storia amministrativa e politica a cui tutti noi attuali amministratori dobbiamo riconoscenza. Ma oggi a Errani non va solo un ringraziamento per la Regione che ci ha lasciato, ma l’augurio e l’auspicio che possa presto tornare con un ruolo di primo piano per il nostro partito" e conclude con un "caro abbraccio a lui e alla sua famiglia". 

Assolto con formula piena, perchè il fatto non sussiste, la Corte d'Appello di Bologna ha prosciolto Vasco Errani dall'accusa di falso ideologico nell'ambito della vicenda Terremerse. All'origine del processo, la lettera e la relazione inviate da Errani alla Procura di Bologna per dimostrare la correttezza dell'operato della Regione nella concessione, avvenuta nel 2006, di un finanziamento di un milione di euro per la costruzione di una cantina a Imola alla cooperativa Terremerse, allora guidata dal fratello dell'ex governatore Giovanni Errani, anche lui assolto da una parte delle accuse e prescritto per falso e truffa. Lo scorso 30 marzo i giudici del Tribunale di Bologna hanno assolto la cooperativa dall'accusa di truffa aggravata.

Anche il presidente del Consiglio e segretario PD Matteo Renzi ha telefonato ad Errani per esprimere la propria vicinanza. 

"Ci sono passato, so quanto si soffre" ha detto l'attuale presidente della Regione Stefano Bonaccini che ricorda ricordando il suo di processo dal quale è uscito assolto: "Non abbiamo mai avuto dubbi, l'abbiamo sempre detto e dichiarato che avevamo certezza dell''onesta, del rigore morale e di come ha sempre inteso l'etica pubblica da amministratore Vasco Errani" e ha aggiunto "credo che in una Italia in cui qualcuno dice che i politici son tutti uguali questo faccia la differenza, vorrei non lo si dimenticasse per il futuro". Fuori di retorica Bonaccini dichiara: "Adesso lo aspettiamo perchè torni a darci una mano, so che c'è profonda stima reciproca tra Renzi ed Errani". 

"Una bella giornata, non solo per il Pd ma per l'Emilia-Romagna" ha detto Paolo Calvano, segretario regionale dem "la sua storia ha dimostrato che è un uomo che ha voluto e continua a voler bene alla sua terra. Lo stesso modo in cui ha affrontato questa vicenda ne è stata una grande dimostrazione". E su eventuali incarichi ha detto: "E' sempre stato uno di noi, con questa cosa penso che lo potrà essere con ancora più carica", mentre per il deputato PD Andrea de Maria "il suo rigore morale e la sua serietà non sono mai stati in discussione e ora questa sentenza gli rende definitivamente giustizia". 

Ma le attestazioni di stima e solidarietà non arrivano solo dai compagni di partito. Per il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami si tratta della "dimostrazione che le sue dimissioni, rese in un momento particolare, furono il frutto di un errore giudiziario. Ora lo possiamo dire" e lancia una stoccata alla sinistra perchè "si interroghi sulla delega che negli anni del berlusconismo ha dato alla magistratura e che ha determinato questa situazione". 

"Un affettuoso abbraccio di solidarietà" a Errani dal Ministro dell'Ambiente ed eponente UDC Gian Luca Galletti: "La correttezza istituzionale che ha dimostrato anche compiendo dolorose scelte istituzionali, così come la fiducia nella giustizia che lo ha sempre animato in questi anni difficili, sono stati evidenti a tutti e lo qualificano sia come persona che come uomo politico". 

"Piena solidarietà a Vasco Errani, per l’assoluzione ricevuta con formula piena in appello. L’ex Presidente della Regione Emilia-Romagna, con il quale ho avuto anche forti confronti e importanti divergenze, è uomo responsabile e degno di stima per la sua onestà e trasparenza.” così il Sen. Luigi Marino, Vicepresidente Vicario Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc) al Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremerse, assoluzione Errani: le reazioni della politica, solidarietà non solo dai dem

BolognaToday è in caricamento