rotate-mobile
Politica

Vasco Errani, addio alla Regione: domani l'ultimo atto

Il Governatore uscente pronuncerà il suo discorso di commiato nell'ultima seduta della legislatura. Ma nessun passaggio di testimone tra l'attuale governatore e il suo aspirante successore di centrosinistra, parola di Bonaccini

Vasco Errani pronuncerà domani il suo discorso d'addio alla Regione Emilia-Romagna, nell'ultima seduta della legislatura. Il presidente uscente è infatti stato assente alla seduta di oggi dell'assemblea legislativa, come ha annunciato in apertura dei lavori la presidente Palma Costi. E' quindi molto probabile, come risulta anche ai consiglieri Pd, che Errani prenda la parola in chiusura della due giorni di Consiglio, una volta approvati gli ultimissimi atti del suo terzo mandato.

Domani sarà dunque il giorno di Errani, e solo quello: non sarà invece l'occasione per un ideale passaggio del testimone in assemblea legislativa tra l'attuale governatore e il suo aspirante successore di centrosinistra. Lo assicura uno dei possibili pretendenti alla presidenza dell'Emilia-Romagna, il numero uno regionale del Pd Stefano Bonaccini. A chi lo interpella sull'argomento Bonaccini, che siede anche in assemblea legislativa come consigliere regionale, esclude di sciogliere le riserve domani sulla sua candidatura. "C'è il percorso che abbiamo votato in direzione regionale, quindi l'incontro con tutte le forze politiche del centrosinistra per verificare chi sia disponibile per eventuali primarie di coalizione e poi faremo tutti i passaggi che vanno fatti", elenca l'iter Bonaccini.

"Domani Errani- sottolinea- saluterà questi anni di governo. Intanto domani faremo questo, non mi pare ci sia in aula una questione di successione da dover porre". Probabilmente, a quanto si racconta in casa Pd, i giochi veri si faranno non questa settimana ma solo dopo l'ufficializzazione delle dimissioni di Errani (dovrebbero arrivare tra giovedì e venerdì). I candidati più accreditati rimangono, oltre allo stesso Bonaccini, il deputato Pd Matteo Richetti e il sindaco di Imola Daniele Manca.

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Errani, addio alla Regione: domani l'ultimo atto

BolognaToday è in caricamento