rotate-mobile
Politica

Vasco Errani indagato: il Pdl depone le armi, M5S: 'Dimissioni'

Il governatore prepara la strategia difensiva, intanto gli 'avversari' di centrodestra firmano 'armistizio': "Vedremo come va a finire: non vogliamo speculare su questa vicenda". I 'grillini', invece, sul piede di guerra

Indagato per falso ideologico il governatore Vasco Errani, per sospetto favoreggiamento nei confronti della cooperativa agricola Terremerse, della quale era responsabile il fratello Giovanni Errani. I presidente della regione Emilia Romagna respinge le accuse: 'Chi mi conosce sa che sono onesto" ed ora è al lavoro per mettere a punto una strategia difensiva che dimostri appunto la sua correttezza.

Vasco Errani si è concesso un fine settimana libero per riflettere e ricaricare le batterie in vista dei prossimi delicati mesi. Secondo l'ipotesi della procura di Bologna avrebbe nascosto informazioni alla Procura di Bologna, fornendole dettagli inesatti. Al centro della questione c'é la costruzione, a Imola, di uno stabilimento vinicolo. Per l'accusa i documenti per ottenere le risorse per farlo (circa un milione) furono presentati dichiarando lavori completati (requisito fondamentale) quando non lo erano.

Oltre ad Errani sono indagati anche il fratello, il progettista ed il direttore dei lavori. A complicare la situazione del presidente dell'Emilia-Romagna un dossier presentato dalla Regione per giustificare il corretto operato degli uffici dopo che un articolo del 'Giornale' aveva denunciato la vicenda. Nella relazione inviata alla Procura, scritta da Filomena Terzini, direttore generale degli Affari istituzionali e legislativi, si attestava "che l'autorizzazione edilizia datata 23 maggio 2006 a cui si riferisce l'articolo de Il Giornale è, in realtà, non la concessione edilizia originaria ma una variante in corso d'opera, approvata dal Comune ed assorbente il primo titolo abilitativo (l'unico che rileva, tuttavia, ai fini di ammissione al finanziamento del progetto)". Appare quindi "poco verosimile", prosegue la relazione, che "i lavori siano iniziati in assenza delle prescritte autorizzazioni". Fra i documenti presentati ci sarebbe però anche una relazione dei tecnici dell'Unione Europea che avrebbero verificato e documentato la correttezza della procedura.

Errani sta decidendo se chiedere o meno di essere ascoltato e se nominare un legale di fiducia. Chi ha parlato con lui lo definisce in questi giorni amareggiato ("lui - ha confidato uno dei suoi più stretti collaboratori - si amareggia anche se vede un lampione fulminato, figuriamoci per una cosa di questo tipo") ma sereno nel poter dimostrare la correttezza del suo operato.

Da un punto di vista politico, la situazione appare invece più tranquilla. Il coordinatore regionale del Pdl Filippo Berselli ha ordinato di deporre le armi: "Vedremo come va a finire: io non voglio speculare su questa vicenda, non conosco le carte processuali e non mi permetto di dare giudizi". I più agguerriti, per il momento, sono i 'grillini' del Movimento 5 Stelle che hanno già chiesto dimissioni in caso di rinvio a giudizio. Sullo sfondo dell'inchiesta ci sono, soprattutto, le elezioni di maggio, in particolare quelle di Parma dove il centrosinistra punta a riconquistare una città dove il centrodestra governa da oltre un decennio. E dove l'ultima amministrazione è stata spazzata via da inchieste giudiziarie.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Errani indagato: il Pdl depone le armi, M5S: 'Dimissioni'

BolognaToday è in caricamento