rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Via Petroni: Ordinanza a tempo indeterminato. Da domani i nuovi orari

E' ufficiale: il sindaco Merola ha firmato l'ordinanza che regola gli orari di via Petroni. Da domani chiusure anticipate alle 20 per alimentari e alle 23 per attività notturne

Il sindaco Virginio Merola, ha firmato l'ordinanza che disciplina gli orari delle attività di  somministrazione di alimenti e bevande,  degli esercizi di vicinato alimentare e misto e dei laboratori artigianali alimentari di via Giuseppe Petroni.

NUOVI ORARI. L'ordinanza - sulla quale non sono tardate ad arrivare le proteste - prevede che, a partire da domani, dal numero civico 1 lato dispari e dal numero civico 2 lato pari fino al  numero  civico  9 barrati compresi e al numero civico 14 per gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande la chiusura  dell’attività  non oltre le ore 23,00 salva la possibilità di chiusura dell’attività  non  oltre  le  ore  01  subordinata  alla sottoscrizione  di  nuovi  accordi  ai sensi dell’art. 11 della L. 241/90 e ss.mm. che  contengano  come  minimo gli impegni previsti dall’art. 13 del Regolamento di  Polizia  Urbana,  fermo  restando le valutazioni di ordine generale  dell’Amministrazione Comunale  ai sensi del 3 ° comma del citato articolo 13.

ALIMENTARI CHIUSI ALLE 20. Per gli esercizi di vicinato alimentari e misti chiusura dell’attività di vendita non oltre le ore 20,00 per i laboratori artigianali alimentari la cessazione dell’attività di vendita al pubblico dei beni di loro produzione alle ore 22. Dal numero civico 11 e dal numero civico 16 fino all’intersezione con Piazza Verdi: per  gli  esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande la chiusura non oltre le ore 23 per gli esercizi di vicinato alimentari e misti chiusura dell’attività di vendita non oltre le ore 20 per  i  laboratori artigianali alimentari la cessazione dell’attività di vendita al pubblico dei beni di loro produzione alle ore 20.

VIOLAZIONI E PROVVEDIMENTI. Fatta  salva  l’applicazione  delle  sanzioni  previste  dalla normativa di settore,   la  violazione  delle disposizioni del presente provvedimento, è soggetta  alla  sanzione  amministrativa  pecuniaria da 300 euro a 500 euro come stabilito dall'articolo 13, comma 5 del Regolamento di Polizia Urbana. E’  inoltre  applicabile,  oltre  alla  sanzione  pecuniaria,  la  seguente sanzione accessoria: 3  giornate  di  sospensione  dell'attività, in caso di accertamento della  seconda  violazione  agli  orari di chiusura fissati con la presente ordinanza; 5  giornate  di  sospensione  dell'attività, in caso di accertamento della  terza  violazione  agli  orari  di  chiusura fissati con la presente ordinanza; 30 giornate di sospensione dell'attività, in caso di accertamentodella  quarta  violazione  agli  orari  di chiusura fissati con la presente ordinanza.

Ai  fini della reiterazione, si intendono le violazioni accertate nell'arco temporale dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. "Procediamo  a  regolamentare  gli  orari  delle  attività di via Petroni spiega  Virginio  Merola,  sindaco  di  Bologna - Un intervento severo, che risponde  però  ad una situazione di emergenza nota da troppo tempo, che va affrontata.  I  problemi di via Petroni sono noti: bivacchi, abuso di alcol che  coinvolge molti giovani, anche minorenni, e il tema non secondario del diritto  al riposo dei residenti. Ci auguriamo che sia un provvedimento che porti  ad  una  situazione  di equilibrio nel tempo, è nostro dovere farlo. Della  situazione  di  via  Petroni  se ne discute da troppo tempo, abbiamo ascoltato  tutti  com'era  giusto,  continueremo  ad  ascoltare  tutti. Pur essendo  questa  ordinanza  a  tempo indeterminato, prevediamo nei prossimi giorni  un  incontro  con  tutti  i  soggetti coinvolti per monitorare come stanno andando le cose".

    

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Petroni: Ordinanza a tempo indeterminato. Da domani i nuovi orari

BolognaToday è in caricamento