Politica

Governance Poll 2013, classifica di gradimento sindaci: Virginio Merola in calo

Così dal sondaggio effettuato da Ipr Marketing, che monitora l'indice di gradimento dei primi cittadini nello stivale. Il nostro perde quota, si piazza all'85% posto

Pubblicato il Governance Poll 2013, che mette in classifica il gradimento nei confronti dei sindaci italiani: il nostro primo cittadino, Virginio Merola, perde quota rispetto agli anni passati e si posiziona all'85°posto, con il 47% dei consensi. In pratica solo 47 bolognesi su 100 voterebbero ancora per Merola.

Divulgato da Il Sole 24 Ore, il sondaggio è stato effettuato da Ipr Marketing: in sostanza la domanda è Votereste di nuovo questo sindaco?
Il sondaggio presenta il consenso percentuale ottenuto dai sindaci nel 2013, a confronto con quello dell'anno precedente e a quello del giorno dell'elezione: per Merola, la differenza rispetto al giorno dell'elezione è del -3.47%, mentre rispetto al Governace Poll precedente è del -5,5%.
Nel 2012,
infatti, il sindaco di Bologna aveva raccolto il 5.2% dei consensi, piazzandosi così al 55° posto della classifica.

Dando uno sguardo alla classifica generale, troviamo in testa il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo (ha totalizzato il 68% delle preferenze). Con lui sul podio, il primo cittadino di Bari, Michele Emiliano (secondo classificato con il 66% preferenze) e Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno (che vanta 65% delle preferenze su 100).

CLASSIFICA GOVERNATORI REGIONI. Vasco Errani, Presidente dell'Emilia Romagna, con il 51% dei consensi si piazza al quinto posto nella classifica, perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2013, classifica di gradimento sindaci: Virginio Merola in calo

BolognaToday è in caricamento