rotate-mobile
Politica

Governance Poll 2013, classifica di gradimento sindaci: Virginio Merola in calo

Così dal sondaggio effettuato da Ipr Marketing, che monitora l'indice di gradimento dei primi cittadini nello stivale. Il nostro perde quota, si piazza all'85% posto

Pubblicato il Governance Poll 2013, che mette in classifica il gradimento nei confronti dei sindaci italiani: il nostro primo cittadino, Virginio Merola, perde quota rispetto agli anni passati e si posiziona all'85°posto, con il 47% dei consensi. In pratica solo 47 bolognesi su 100 voterebbero ancora per Merola.

Divulgato da Il Sole 24 Ore, il sondaggio è stato effettuato da Ipr Marketing: in sostanza la domanda è Votereste di nuovo questo sindaco?
Il sondaggio presenta il consenso percentuale ottenuto dai sindaci nel 2013, a confronto con quello dell'anno precedente e a quello del giorno dell'elezione: per Merola, la differenza rispetto al giorno dell'elezione è del -3.47%, mentre rispetto al Governace Poll precedente è del -5,5%.
Nel 2012,
infatti, il sindaco di Bologna aveva raccolto il 5.2% dei consensi, piazzandosi così al 55° posto della classifica.

Dando uno sguardo alla classifica generale, troviamo in testa il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo (ha totalizzato il 68% delle preferenze). Con lui sul podio, il primo cittadino di Bari, Michele Emiliano (secondo classificato con il 66% preferenze) e Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno (che vanta 65% delle preferenze su 100).

CLASSIFICA GOVERNATORI REGIONI. Vasco Errani, Presidente dell'Emilia Romagna, con il 51% dei consensi si piazza al quinto posto nella classifica, perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2013, classifica di gradimento sindaci: Virginio Merola in calo

BolognaToday è in caricamento