rotate-mobile
Politica Centro Storico

Sirio acceso a Natale. Esercenti imbufaliti: "contentino" dal Comune

Associazioni di categoria in ansia per le vendite natalizie, secondo loro danneggiate dal provvedimento. Colombo: "A loro è stato comunque presentato un pacchetto di misure per migliorare accessibilità e attrattività del centro storico"

E dopo le varie supposizioni e i mezzi annunci arriva l'ufficializzazione: le telecamere di Sirio -  che vigilano sul divieto d'accesso alle macchine in zona a traffico limitato del centro  - resteranno accese anche a Natale quest'anno. A comunicarlo è la Giunta Comunale, che tiene a sottolineare come questa "decisione definitiva e collegiale si pone in chiara  e netta discontinuità con il passato,  nella visione di città con un centro sempre più pedonale, in cui la tutela dell'ambiente della salute delle persone e della qualità urbana sono al primo posto nel programma di governo" .

ASCOM e Confesercenti non hanno tardato a far trapelare il loro disappunto, vedendo nell'inibizione delle automobili al centro un prossibile danno all'economia locale già in sofferenza, che puntava sulle vendite festive per rimpinguare le entrate.  Problema che invece non sussiste per l'Assessore alla Mobilità Andrea Colombo, che ha affondato le obiezioni mosse dalle associazioni di categoria: "Come Giunta, dal sindaco a tutti gli assessori, siamo indisponibili a fare di Sirio, in quanto strumento di tutela della qualità dell'aria e della vivibilità del centro storico oggetto di una trattativa che appartiene ad un'epoca storica chiusa. L'idea che più macchine equivalgano a più incassi per il commercio è un retaggio culturale che in questi anni è stato smentito dalla realtà dei fatti ed è ormai superato nello stesso sentire dei cittadini bolognesi che chiedono un centro a misura d'uomo. Pertanto lo spegnimento di Sirio per questa Giunta non è più, né sarà, all'ordine del giorno delle politiche di mobilità e di valorizzazione del centro storico e delle sue attività culturali e commerciali."

IL "CONTENTINO" AGLI ESERCENTI. Ma "alle associazioni di categoria - ha tenuto a precisare l'Assessore  - è stato comunque presentato un pacchetto di misure volte a migliorare l'accessibilità e l'attrattività del centro storico. Tre le principali azioni:  potenziamento nel periodo prenatalizio, dei servizi di trasporto pubblico, valorizzazione e della promozione di un maggiore utilizzo dei parcheggi di interscambio già esistenti, la realizzazione di alcune pedonalizzazioni sperimentali".

VALIDITA' IN AUMENTO PER BIGLIETTI ATC?  Nei giorni scorsi era trapelata l'ipotesi di un aumento della validità del biglietto ordinario ATC per il periodo natalizio, in modo da favori l'accesso al centro con i mezzi pubblici. In merito l'Assessore ha tenuto a precisare che al momento si tratta solo di un'idea che "deve rientrare nella compatibilità economica di bilancio" prima di essere approvata.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirio acceso a Natale. Esercenti imbufaliti: "contentino" dal Comune

BolognaToday è in caricamento