rotate-mobile
Salute

Chiamare i soccorsi durante emergenza: 4 cose da sapere per farlo bene

La Centrale Operativa 118 Emilia Est, che comprende l'ambito territoriali di Bologna, dispone di 134 mezzi di soccorso tra automediche, ambulanze e biciclette sanitarie, droni ed elicotteri

2) Le domande

DOVE È SUCCESSO
È fondamentale per la Centrale Operativa 118 capire esattamente dove è richiesto un intervento.
L’identificazione precisa del luogo dell’evento è, infatti, il primo fondamentale elemento che permette il buon fine dell’intervento necessario.
Il numero telefonico del chiamante viene sempre visualizzato. La Centrale ha la possibilità, nella maggioranza delle richieste, di avere immediate informazioni sulla localizzazione della linea del chiamante se fissa. In caso di chiamata da cellulare la localizzazione è ancora imprecisa
La precisione da parte di chi chiama relativamente al luogo in cui si è verificato l’evento è quindi assolutamente determinante. Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita.

COSA È SUCCESSO
"Ma perché quando telefono per avere un'autoambulanza quelli mi fanno tutte quelle domande? Io ne ho bisogno subito e quelli stanno a perdere del tempo! Cosa gli interessano tutte quelle informazioni? Che mi mandino subito l'ambulanza e basta!"

Questo modo di pensare è legato al concetto che tanto le ambulanze sono tutte uguali, servono solo per trasportare in fretta un ferito, un malato in ospedale dove troverà l'assistenza idonea di cui ha bisogno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamare i soccorsi durante emergenza: 4 cose da sapere per farlo bene

BolognaToday è in caricamento