rotate-mobile
Salute

Sole e pericoli per la pelle: il medico detta 5 regole per l'abbronzatura intelligente

Anna Lanzoni dirigente medico dell'Unità Operativa Ausl di dermatologia e responsabile dell'ambulatorio dell'Ospedale Bellaria: "Preparate la pelle al sole e ricordate che non esistono prodotti abbronzanti"

2. Quando ci si espone meglio sempre a pelle pulita: attenzione a creme e profumi

Antizanzare, profumi e altri prodotti analoghi possono rendere la pelle molto sensibile e non lavandoci via queste sostanze di dosso rischiamo di subire le conseguenze mettendo a rischio la nostra pelle. Se la sera prima ci siamo dati dell'antizanzara, del profumo o un prodotto per le punture di insetto, la mattina seguente è bene lavarsi e poi mettersi la crema solare. 

3. Applicare una crema protettiva che difenda dai raggi UVA e UVB 

La protezione solare va benissimo a sfp da 30 a 50, meglio 50. Oggi ci sono delle protezioni ad altissime prestazioni, che non ungono, che non si vedono, sono in crema, latte o olio e vanno tutti benissimo. Consiglio, soprattutto per i bambini, di metterle prima di uscire, con calma piuttosto che in spiaggia. Tengo a precisare che, nonostante alcuni messaggi promozionali possano farcelo credere, non esistono prodotti abbronzanti, ma ognuno di noi si abbronza in base al fototipo che è. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e pericoli per la pelle: il medico detta 5 regole per l'abbronzatura intelligente

BolognaToday è in caricamento