rotate-mobile

Un cuore artificiale per curarne uno vero: così rinasce a 60 anni| VIDEO

La storia arriva dalla Cardiologia dell'Ospedale Maggiore. Tecnica utilizzata per la prima volta in Emilia-Romagna

Prima l’intervento del 118, poi il trasporto al Maggiore senza neanche passare dal Pronto Soccorso. Poteva essere una storia con un brutto finale, mentre la donna ricoverata nel reparto di Cardiologia è stata salvata grazie ad un intervento di ablazione ventricolare mediante l’utilizzo di un piccolo cuore artificiale. 

La donna, una paziente di circa 60 anni, affetta da una grave cardiopatia e a cui un paio di anni fa era stato impiantato un defibrillatore, è stata sottoposta ad un intervento salvavita dall’equipe della Cardiologia dell’Ospedale Maggiore: "Grazie alla telemedicina, gli specialisti - seppur a distanza - hanno potuto osservare alcune anomalie nel circuito elettrico cardiaco della paziente, decidendo di inviare al domicilio un’ambulanza per trasportarla in emergenza nel reparto di Cardiologia interventistica dell’Ospedale Maggiore". 

Un’equipe multidisciplinare e multiprofessionale, diretta dal dottor Gianni Casella, ha eseguito una procedura di ablazione transcatetere, intervenendo sulle aritmie maligne recidivanti, estremamente pericolose e difficilmente trattabili con terapie farmacologiche. 

Video popolari

Un cuore artificiale per curarne uno vero: così rinasce a 60 anni| VIDEO

BolognaToday è in caricamento