rotate-mobile
Salute

Rimettersi in forma in 7 mosse. La personal trainer avvisa: "Attenzione ai falsi miti"

Falsi miti, rischi dello sport fai da te, sforzi eccessivi per conquistare o riconquistare la forma fisica prima dell'estate: L'intervista al Personal Trainer e la sua linea guida

4. Programmare l'attività fisica: non esagerare subito e di colpo ma pianificare lo sport su lungo termine. L'attività deve essere regolare, ben dosata, sulla base delle esigenze individuali. 

5. Da ricordare che perdere peso velocemente è controproducente sia sulla salute che sul metabolismo e rischia di compromettere i meccanismi fisiologici.

6. Dolori muscolari post sport (chiamato "DOMS" - Delayed onset muscle soreness): se durano oltre 70 ore significa che c'è stato un lavoro troppo intenso nella fase muscolare eccentrica ed è bene evitare di sforzare ulteriormente per non arrivare a ulteriori infiammazioni. 

7. Gli orari giusti per fare sport? Parlando sempre di persone in salute con meccanismi fisiologici ben funzionanti potrei consigliare di fare un po' di pesi la mattina e un'attività aerobica la sera, dopo la giornata lavorativa: non troppo tardi però perchè la produzione di adrenalina rischia di non farci addormentare...

Anna Iannaccone: Personal Fitness Trainer Certificata ISSA (C.F.T. 2) e Top Trainer Professionista affiliata Individual Training. Laureata in Scienze Motorie con una tesi di laurea in Fisiologia del Movimento Umano "Valutazione della composizione corporea in un campione di soggetti di sesso femminile praticanti attività fisica". Specializzata nell'Analisi della Composizione Corporea e in Nutrizione in ambito sportivo, Riabilitazione Fisico Motoria e Performance Psicofisica dello Sport, Analisi Posturale e Rieducazione Funzionale. Allenamento personalizzato su base individuale. Ha 36 anni ed esercita a Bologna: "Ho sempre avuto una forte passione per lo sport e sono riuscita a farne una professione che amo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimettersi in forma in 7 mosse. La personal trainer avvisa: "Attenzione ai falsi miti"

BolognaToday è in caricamento