Estate e bambini. Malattie virali, scottature e disidratazione: i consigli del pediatra

Alimentazione, malattie virali, insolazioni e scottature, disidratazione: le insidie del periodo estivo spiegate dallo specialista. La prof. Alvisi: «Regole quotidiane da mantenere sempre»

I punti chiave per avere cura dei nostri bambini d'estate sono fondamentalmente l'alimentazione, il pericolo disidratazione, malattie virali, esposizione al sole e insolazioni. Lo spiega Patrizia Alvisi, direttore di Pediatria all'Ospedale Maggiore di Bologna, con cui abbiamo fatto una chiacchierata sulle precauzioni e rischi di questo periodo dell'anno. 

Lattanti: fino ai 6 mesi tanta attenzione al livello di idratazione

«Per i lattanti sempre tanta attenzione al livello di disidratazione, che va compensato con acqua e sali minerali soprattutto in caso di gastroenteriti. In questo periodo crescono i casi di malattie virali, soprattutto sotto il primo anno di vita e anche in questo caso va ben valutata la quantità di liquidi, oltre alla delicatezza sull'uso di antibiotici, che vanno sempre sotto prescrizione medica». 

Alimentazione: «Cibi semplici e un solo gelato al giorno»

«L'alimentazione è un argomento fondamentale. D'estate, con i lunghi periodi all'aperto e l'attività fisica, consiglio più che mai di evitare cibi complessi e cibi spazzatura, preferendo sempre frutta e verdura visto che la stagione ce ne offre anche tanta varietà gustose. Ricordiamo che il gelato è un alimento completo e molto calorico: uno solo al giorno! Evitare anche le bevande zuccherate, bene invece i succhi naturali e le spremute».

Sole: bene per la vitamina D, attenzione alle insolazioni 

«L'esposizione ai raggi solari è fondamentale per la produzione di vitamina D, attenzione ovviamente a evitare le ore più calde, tenere protetto il capo e usare sempre creme con protezione solare alta».

Fastidi e problemi legati al caldo e all'estate: il punto fatto insieme agli esperti su temi e argomenti che riguardano la salute dalla cima della testa alla punta dei piedi. 

Pelle sotto il sole: come proteggerla in 5 mosse

Estate in piscina e al mare: come prevenire e curare verruche e funghi

Capelli: la tricologa spiega come proteggerli d'estate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

  • Rissa dopo Bologna - Milan: tifoso accoltellato, è grave

Torna su
BolognaToday è in caricamento