rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Scuola

Ritorno in classe e fine delle lezioni, il calendario scolastico 2024-2025

La giunta regionale ha approvato il calendario, come da normativa che stabilisce che l'anno scolastico debba contare non meno di 200 giorni di attività

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

La Giunta regionale ha approvato il calendario dell’anno scolastico 2024-2025, che riguarda elementari e medie (primo ciclo di istruzione), superiori e IeFP (secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione).

La normativa nazionale stabilisce che l'anno scolastico debba contare non meno di 200 giorni di attività didattica, oltre a un significativo numero di giorni per lo svolgimento di ulteriori programmi didattici e educativi. Nell’ambito delle proprie competenze, la Regione Emilia-Romagna ha fissato in cinque giorni aggiuntivi il periodo per gli interventi didattici ed educativi: le giornate complessive sono dunque 205. Le Autonomie scolastiche potranno articolare i giorni aggiuntivi anche in termini di ore, quantificate in misura forfettaria in numero di 30.

Il ritorno in classe e la fine delle lezioni

Lunedì 16 settembre il rientro a scuola per oltre cinquecentomila studenti dell’Emilia-Romagna, mentre l’ultima giornata di lezioni sarà il 6 giugno 2025.Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle vacanze pasquali dal 17 al 22 aprile 2025.

Le scuole dell’infanzia (3-6 anni) possono anticipare la data di avvio e di posticipare quella di fine attività didattiche, con le modalità e nei limiti previsti dalla delibera della Regione: la scelta deve essere in linea con le finalità del Piano dell’offerta formativa e le decisioni degli organi collegiali della scuola interessata e richiede l’intesa con il Comune d’appartenenza.

Novità 2025

Dal primo gennaio 2025 tutte le scuole secondarie di primo grado di Bologna rimarranno aperte anche il pomeriggio. La novità coinvolge 22 Istituti Comprensivi della città ed è finalizzata a realizzare attività di supporto allo studio, socio-culturali e sportive, rivolte agli adolescenti e alle loro famiglie, dopo il tradizionale orario scolastico mattutino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno in classe e fine delle lezioni, il calendario scolastico 2024-2025

BolognaToday è in caricamento