Scuola

Maturità, oggi la seconda prova: la versione di greco la più temuta

Oggi al via il secondo giorno di esami. la prova varia a seconda dell'istituto scolastico

Maturità al Galvani

Dopo la prima prova di ieri, chiusa tra le polemiche per gli errori nelle tracce, oggi i maturandi sono alle prese con il secondo giorno di esami.

La prova varia a seconda dell'istituto scolastico: greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l'opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l'opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo; Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario.

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.
Tracce seconda prova maturità 2018

Tra gli scogli ritenuti più ardui da superare c'è la versione di greco. E' Aristotele l'autore scelto per la versione. Secondo le prime indiscrezioni il brano assegnato  sarebbe tratto dall’Etica Nicomachea.
L'Etica Nicomachea  è una raccolta di appunti di Aristotele ed è considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico.
L'opera, divisa in dieci libri, venne così intitolata perché fu il figlio di Aristotele, Nicomaco, a raccogliere e divulgare le lezioni tenute dal padre. 

PAROLA AI MATURANDI DOPO LA PRIMA PROVA

 
 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, oggi la seconda prova: la versione di greco la più temuta

BolognaToday è in caricamento