rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
BolognaToday

Senza lavoro e inattivi da troppo tempo: 'Roadshow' a Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'emergenza occupazione in Italia è un dato che suscita l'attenzione, non solo nazionale, ma anche quella europea. Sotto la lente sono proprio i numeri diffusi all'inizio dell'anno dall'Istat, Istituto nazionale di Statistica, la percentuale dei senza lavoro è salita al 12,7%, il livello più alto registrato dal 1977.

L'aumento della disoccupati è legato in misura preponderante alla riduzione degli occupati  (-55.000 su mese), ovvero alla perdita di posti di lavoro per la debolezza del ciclo economico e, in particolar modo, della domanda interna. Record negativo anche per la disoccupazione giovanile. Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, la percentuale dei senza lavoro sul totale degli occupati o di quanti cercano un impiego è salita al 41,6% dal 41,4% di ottobre, in aumento di 4 punti percentuali su anno.
In questo scenario, parte la terza edizione nazionale di Roadshow Lavoro, il workshop itinerante dedicato a chi cerca lavoro o vuole ricollocarsi in ambito professionale. Ripartiamo da Bologna il 29 gennaio 2014 e toccheremo altre 9 città italiane fino a giugno.

La formula è ormai collaudata. Iscrizione e prima ora del corso completamente gratuiti. La sessione mattutina è dedicata interamente all'analisi della più efficace presentazione dei candidati che devono affrontare l'iter di selezione. La sessione pomeridiana ha un taglio più pratico con laboratori dedicati alla revisione del CV e della lettera di presentazione. Inoltre, grazie alle simulazioni di veri e propri colloqui di lavoro, presieduti da un'esperta di recruiting e selezione del personale, i candidati possono individuare le strategie migliori per fare colpo già al primo colloquio.

Da un'idea di Davide Malaguti, formatore di fama internazionale e autore del libro "Dreams. Il realizzatore di sogni", il workshop consente ai partecipanti di mettere a fuoco i pregi e i difetti del loro modo di presentarsi durante un colloquio di lavoro.

I target di riferimento del roadshow sono persone in cerca di prima occupazione, che hanno perso il lavoro e cercano di rientrare nel mercato del lavoro, ma anche persone che vogliono cambiare e migliorare la propria posizione lavorativa.

Quest'anno gli incontri hanno avuto ognuno tra i 30 e i 60 partecipanti. L'età degli iscritti varia dai 20 ai 55 anni.

Davide Malaguti ha lavorato per anni come selezionatore del personale sia in Italia che all'estero. Ha collaborato all'apertura della filiale Spagnola di una società di formazione. Tiene corsi e seminari in lingua in diverse città della Spagna su tematiche che vanno dalla Leadership alla Comunicazione, dal Marketing alla Vendita. Ha selezionato e formato oltre 15 mila persone.

Serena Communara, psicologa del lavoro con esperienza decennale in selezione del personale per diverse aziende e realtà imprenditoriali d'Italia, insieme a Davide segue i candidati nella parte di orientamento e spiegando ai candidati il punto di vista di chi seleziona e cosa si aspetta da un buon colloquio.

Sono aperte le iscrizioni per tutte le 10 tappe italiane.
L'iscrizione e la prima ora del corso sono gratuiti.
L'intera giornata prevede il pagamento di un ticket di 49 euro che viene ridotto alla metà del costo se porti un amico.


TAPPA BOLOGNA
mercoledì 29 gennaio presso NH HOTEL - Sala Galliera
Piazza XX settembre, 2 - Bologna

INFORMAZIONI
Bubbo Filippina
bubbo@goldengroup.biz - tel. Diretto 051 6648639

Sito ufficiale ROADSHOW LAVORO
www.roadshowlavoro,it

Numero verde
800 131114

CANALI SOCIAL
twitter @roadshowLavoro

Facebook https://www.facebook.com/roadshowlavoro

You tube https://www.youtube.com/user/RoadshowLavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza lavoro e inattivi da troppo tempo: 'Roadshow' a Bologna

BolognaToday è in caricamento