rotate-mobile
social

Agriturismo con cucina bolognese: la nostra mini-guida

Tantissime strutture con cucina dove i menu variano a seconda della stagione e delle produzioni

Bologna e la sua provincia, tra pianura, fiumi e Appennino, comprende diverse aree naturalistiche da non perdere. Tra passeggiate ed escursioni, l'appetito e il gusto vanno soddisfatti.

Sia in montagna che in pianura, troviamo tantissimi agriturismo con cucina, dove i menu variano a seconda della stagione e delle produzioni, con possibilità anche di pernottamento. 

Conosciamone alcuni sul nostro territorio: 

1) Agriturismo Albireo, via dei Colli 43, Bologna: piccolo agriturismo con 16 posti massimo, solo su prenotazione. Cucina casalinga. 

2) Agriturismo Granoantico, via di Casaglia, 68/5, Bologna: menu semplice della tradizione nel ristorante immerso nel verde sui colli bolognesi: pasta fresca e primi della tradizione, crescentine e tigelle e taglieri.

3) Agriturismo Le Rondini, via delle Serre, 2, Bologna: un ristorante semplice specializzato in cucina emiliano-romagnola alle porte di Bologna. 

4) Agriturismo Santissima Trinità, via Marana 9/a, Budrio: la zona ristorazione è stata ricavata da un’antica stalla del tardo Ottocento e dal fienile. Cucina naturale, tradizionale e ispirata ai prodotti del territorio. 

5) Agriturismo Farneto, via Collina 3, Monterenzio: azienda di collina tra le valli dell'Idice e del Sillaro a prevalente indirizzo zootecnico. Il servizio di ristorazione viene effettuato su prenotazione.

6) Agriturismo La Stadira, via Acqua Fredda 17, Monteveglio: salumi, sottolio, pasta fatta a mano e al torchio, cacciagione, griglie e arrosti, piatti della tradizione bolognese e legati alla stagione, con vino di produzione diretta. 

7) Agriturismo La Chiusola, via Broaldo, 4, Ozzano Dell'Emilia: cucina tipica bolognese. La maggior parte dei prodotti provengono dall'azienda e sono biologici. Possibilità di menù vegetariani.  

8) Agriturismo Le Ginestre, via Pietro Nenni 4/2, Pianoro: casa colonica nel verde. Si servono prodotti freschi sia dell’agricoltura biologica che dell’allevamento in loco di mucche bianche romagnole e maiali. Cucina tipica emiliana. 

9) Agriturismo Ca' Isotta, via Provvidenza, 547, Zappolino di Valsamoggia: cucina bolognese, dalla pasta al mattarello al friggione, in questo agriturismo che utilizza ingredienti di stagione. 

10) Agriturismo Borgo Delle Vigne,  via Raibolini 55, Zola Predosa:  cantina e produzione vinicola affiancano un'ampia cucina con menù tradizionali a base di prodotti tipici. Dispone anche di spaccio aziendale.

Attenzione: a causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 è bene contattare le strutture per conoscere aperture ed eventuali modalità di accesso stabilite in base ai decreti governativi in vigore. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agriturismo con cucina bolognese: la nostra mini-guida

BolognaToday è in caricamento