AccaddeOggi: in una birreria nacque il Bologna Foot Ball Club

Presidente eletto Louis Rauch, odontoiatra svizzero, ma l’iniziativa fu di Emilio Arnstein, che arrivato a Bologna coinvolse un gruppo di ragazzi...

Foto CittàMetropolitana.it

Si appresta a festeggiare i 110 anni di storia il  Bologna Foot Ball Club, che nacque ufficialmente il 3 ottobre 1909 presso la birreria Ronzani in via Spaderie, in qualità di sezione “per le esercitazioni di sport in campo aperto” del Circolo Turistico Bolognese.

Presidente eletto Louis Rauch, odontoiatra svizzero, ma l’iniziativafu di Emilio Arnstein un giovane di origine boema che, arrivato a Bologna un anno prima, aveva coinvolto un gruppo di ragazzi che si trovavano a giocare ai Prati di Caprara: i fratelli Gradi, Martelli, Puntoni, Nanni, lo stesso Rauch e gli studenti del Collegio di Spagna, Rivas e Antonio Bernabeu, fratello di Santiago (il Presidente del mitico Real Madrid).

Arrigo Gradi, che del Bologna fu il primo capitano, andava agli allenamenti con la maglia a quarti rosso e blu del collegio svizzero Schoenberg di Rossbach nel quale aveva studiato, e presto questi colori divennero quelli della divisa.

Fonte Città Metropolitana

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto a fuoco, morta giovane donna e Porrettana chiusa al traffico per ora

  • Non solo massaggi al centro estetico: blitz dei Carabinieri a Pianoro

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Maxi furto al bar: si finge acquirente e ruba 200mila euro di diamanti

  • Incidente sulla Statale: schianto tra auto, morta una donna

  • Morto in solitudine, gli amici si mobilitano per trovare i parenti: "Ivan se lo meritava"

Torna su
BolognaToday è in caricamento