rotate-mobile
social

Gita fuori porta: alla scoperta del borgo Gualtieri, gioiello dell'Emilia Romagna

Un posto unico, annoverato tra i borghi più d'Italia

Avete voglia di staccare la spina e conoscere un posto nuovo non lontano da Bologna? Sicuramente la cittadina Gualtieri, annoverata tra i Borghi più belli d'Italia, merita una visita.Siamo in provincia di Reggio Emilia, dove è possibile fare pesca o andare in canoa sul Po, o passeggiare nell’area protetta del bosco del Caldarèn, senza contare la ciclopedonale Po-fiume d’Europa, che collega i sei comuni della fascia costiera del Po.

Qui poderi, ponti e canali regnano: Gualtieri infatti, si trova a ridosso della riva destra del Po e della sponda sinistra del torrente Crostolo. 

Cosa visitare

Da non perdere è Palazzo Bentivoglio, dove sono allestiti il Museo Documentario Antonio Ligabue e la Donazione Umberto Tirelli. Ligabue visse isolato a Gualtieri mentre Umberto Tirelli  fu un grande sarto teatrale, punto di riferimento per i maggiori registi di cinema e teatro. 

Cosa mangiare e prodotti tipici

I cappelletti in brodo sono un must. In alternativa, sono assolutamente da provare i tortelli di zucca. Tra i prodotti tipici invece, c'è l'uva fogarina, che proviene da un antico vitigno recuperato nel 2007, da cui si ricavano il vino rosato, il passito e la grappa.

Borghi in Emilia Romagna: alla scoperta di Castell’Arquato, dove il Medioevo è in collina 

Domenica fuori porta: 4 magnifici borghi bolognesi da non perdere

Gita fuori porta. Alla scoperta del Borgo di San Leo, perla di arte e cultura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta: alla scoperta del borgo Gualtieri, gioiello dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento