rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
social

Portici, colli e malinconia. 5 canzoni di successo dedicate a Bologna

Legioni di cantanti, artisti e creativi hanno attraversato i portici e hanno romanzato il turbinio di emozioni che la città felsinea è in grado di scatenare

Non è difficile trovare canzoni ispirate a Bologna. Legioni di cantanti, artisti, e creativi hanno attraversato i portici, e hanno così romanzato il turbine di emozioni che la città felsinea è in grado di scatenare. Bologna la ami e la odi, è sempre così. Città di passaggio, dove si incontra chiunque, in partenza, al ritorno, nel riscatto e nella resa. E allora via, di nuovo per strada, sui libri, al lavoro, sotto casa, dopo la ferrovia. Continuamente strattonati tra voglia di partire e nostalgia di tornare, a cercare quella ragion d’essere che solo questa città è in grado di dare. Perché, si sa, lo dicono tutti, «Alla fine qui (a Bologna, ndr) si sta bene». C’è chi ha musicato questo disagio, questo spleen in salsa felsinea, e alcune canzoni sono diventate anche famose. Vediamole insieme:

Dark Bologna – Lucio Dalla

Brano inedito inserito nella raccolta “12000 lune”, compilation pubblicata nel 2006 da Sony.
Non il pezzo più famoso, ma sicuramente quello più dedicato alla città. Lucio Dalla ha citato Bologna in numerose sue canzoni, ma in Dark Bologna c’è tutto quello che una persona può provare vivendo la città, dai portici ad Altero, all’afa estiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portici, colli e malinconia. 5 canzoni di successo dedicate a Bologna

BolognaToday è in caricamento