rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Lizzano in Belvedere

Cascate del Dardagna: spettacolo della natura nell'Appennino bolognese

L'itinerario per arrivare alle cascate, e osservare i salti d'acqua immersi nel verde e lontano dalla città

Le Cascate del Dardagna sono salti d'acqua naturali in mezzo all'appennino. Dove? Nel  Parco del Corno alle Scale, nel territorio di Lizzano in Belvedere.

Il percorso

Nel Parco sono tantissimi i sentieri da poter percorrere, e ci sono guide pronte ad accompagnarvi nel caso in cui non siate 'esperti'. Il consiglio infatti, è sempre quello di affidarvi a chi conosce il territorio e può portarvi alla scoperta delle bellezze in piena sicurezza. 

Per vedere le cascate, in tanti partono dal centro visita a Pian d'Ivo (1190 metri), passando per 'Case Pasquali', scendendo poi attraverso il bosco al Dardagna, risalendo il corso fino a incontrare la serie di salti che il torrente compie sotto la faggeta.  Qui domina l'acqua, ed è possibile ammirare come la natura si sia sviluppata, creando uno spettacolo unico.

Poi un sentiero un pò ripido, ma dotato anche di staccionate in alcuni punti e di protezione, consente di salire fianco alle cascate. Una strada forestale torna indietro, e per chi avesse ancora voglia di scoprire il territorio, al termime dell'itinerario  è possibile visitare anche il santuario della Madonna dell'Acero.

Contatti e informazioni

E' possibile contattare lo Iat di Lizzano in Belvedere: tel  0534/510520534/53159 

Inviare una mail: iat.vidiciatico@comune.lizzano.bo.it   o   iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it 

Visitare il sito del Parco:  https://www.parcocornoallescale.it/   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascate del Dardagna: spettacolo della natura nell'Appennino bolognese

BolognaToday è in caricamento