Fabbri 1905, la birra si fa 'cocktail': inaugurata la beer mixology

Il sesto Beer&Food Attraction di Rimini si è chiuso con un ricco bagaglio di novità da casa Fabbri 1905

Fabbri, la storica azienda bolognesem  ha dato vita a Rimini a una nuova filosofia del bere, legata alla leggerezza, alla convivialità e all’attenzione per i sapori della terra con l’inedito Sbritz - lo Spritz in versione birra. Il sesto Beer&Food Attraction di Rimini si è chiuso con un ricco bagaglio di novità da casa Fabbri 1905. Occhi puntati su nuove contaminazioni tra birra e mixology, sul rito dell’aperitivo, sul food&cocktail pairing e sulla ricettazione di alta gamma per la caffetteria made in Italy.

Rimini infatti, è stato teatro di uno fervido incontro creativo tra la miscelazione targata Fabbri 1905 e la birra: la qualità e la versatilità dei prodotti, unita alla creatività dei professionisti del bere, hanno dato vita a ricette di mixology dal sapore accattivante e a bassa gradazione alcolica. Ingredienti che esaltano lo spirito più conviviale e sociale del bere, come testimoniano i tre “Sbritz” – Spritz alla birra, termine inventato proprio da Fabbri 1905 – presentati per l’occasione: Hugo, Due Soli e Christmas.

Il drink è completato con la crema di ricotta salata Fabbri - ingrediente “segreto” anche di drink analcolici a base di tè e caffè. L’invenzione affonda le sue radici nella tradizione medievale: all’epoca era infatti consuetudine inserire la panna del burro e delle uova sulla birra (vedi la celebre “Burrobirra” del maghetto Harry Potter). Forte anche l’influenza dell’Oriente: in Cina, mercato strategico per Fabbri 1905, se ne fa un uso diffuso nei drink destinati ai più giovani.

Il nuovi colori dell’aperitivo italiano

E’ nato il Fabbri Spritz, reinterpretazione arcobaleno del tradizionale drink, conosciuto oramai in tutto il mondo. L’azienda bolognese, da sempre anticipatrice di nuovi trend di consumo, ha presentato a Rimini 8 inedite e coloratissime versioni dell’ormai classico drink con l’obiettivo di vivacizzare e rendere ancora più divertente e coinvolgente il momento dell’aperitivo: Amarena Spritz, Hugo Spritz, Hugo Rosa Spritz, Skiwasser Spritz, Tropical Spritz, Violetta Spritz, Due Soli Spritz e Dark Spritz. Il Beer&Food Attraction è stata la prima importante vetrina dell’onda colorata dell’aperitivo Fabbri, che nel corso dell’anno si sposterà lungo la Penisola, con una serie di eventi che toccheranno le principali piazze della provincia italiana, per rendere il rito dell’aperitivo ancora più frizzante.

Le due isole Fabbri 1905: il giorno e la notte

L’aperitivo e la “beer-mixology” sono state solo due delle tante novità beverage di un’azienda conosciuta in tutto il mondo per la sua Amarena, ma nata oltre 100 anni fa proprio come distilleria e che negli ultimi anni sta conquistando un ruolo guida nella miscelazione internazionale.

Lo stand Fabbri 1905 a Rimini ha condensato infatti un piccolo universo del bere, suddiviso in 2 emisferi in grado di coprire le esigenze dell’ospitalità fuori casa H24, valorizzando la creatività e la qualità del saper fare italiano: hanno accolto i visitatori professionali della manifestazione un’isola-bar del giorno, che ha servito Coffee Specialities e Cold Drinks, e un’isola-bar dedicata al mondo della notte, con creazioni che hanno spaziato dai sorprendenti Cocktail Molecolari a un’ampia selezione Alcol Free. Occhi puntati sulla caffetteria e sulla nuova “onda” che Fabbri 1905 è impegnata ad affermare e diffondere: l’Italian Wave, proposta di consumo che identifica ed esalta la fantasia e la qualità della caffetteria italiana, ambasciatrice nel mondo del nostro caratteristico modo di vivere e di assaporare i momenti di piacere della vita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come asciugare i vestiti quando fa freddo evitando quello strano odore di umido

  • Bollettino Covid, boom contagi: +1.180 casi in regione, +348 a Bologna. Altri 10 morti

  • Coronavirus, il piano della Regione Emilia-Romagna: "Intanto isolare famiglie con positivi"

  • Crollo in via del Borgo: morto al Maggiore lo studente travolto dalle macerie

  • 23 ottobre, sciopero nazionale treni e bus: cosa c'è da sapere

  • Gianluca Vacchi firma una cashback card: oltre ai benefit, c'è anche un progetto benefico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento