menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

AccaddeOggi: l'eccidio di Sabbiuno e i corpi ritrovati nel calanco

Come ogni anno sono stati organizzati due momenti importanti per commemorare le vittime

Ricorre oggi, 14 dicembre 2019, il 75esimo anniversario dell'eccidio di Sabbiuno. Una data che ricorda cosa accadde nel dicembre del 1944, e commemora i partigiani uccisi fra il 14 e il 23 dicembre di quell'anno.  Un eccidio che rimase pressoché sconosciuto per diversi mesi, fino a quando non si iniziarono a rinvenire corpi nel calanco.  

E come ogni anno svariati gli appuntamenti in programma, per non dimenticare quel triste giorno di storia, organizzati dal Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno: una commemorazione ufficiale sul luogo dell’eccidio alla presenza di autorità istituzionali, delegazioni dei Comuni di residenza o di nascita delle vittime, del comitato provinciale e delle sezioni Anpi dei Comuni di nascita o di residenza delle vittime.

Si parte oggi, 14 dicembre, alle 16,30 in Sala dei Giganti Rocca di Bentivoglio in via Contessa Matilde a Bazzano: un incontro al quale sarà presente anche il sindaco Daniele Ruscigno e Carlo Smuraglia presidente Anpi nazionale.

Domani invece, 15 dicembre, alle 10,15 è in programma il ritrovo al Sacrario in via Pieve del Pino a Sabbiuno, con l'arrivo della camminata podistica e a seguire la benedizione del monumento e deposizione di corone.

Sarà presente anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e Paolo Fresu con la sua tromba. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento