rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Equinozio d'autunno: perché 'cambia' data e le 12 ore di luce

L'equinozio ricorre due volte nel corso dell'anno solare, e in quel momento il periodo diurno e quello notturno sono uguali...

L'estate è ufficialmente terminata. E oggi, 23 settembre, è l'equinozio di autunno.  Generalmente questo si verifica tra il 21 e il 24 settembre, sempre in orari diversi, e la variazione dipende dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni effettuare un’orbita attorno al Sole. Per tale ragione l’autunno può anche “ritardare”.

Cosa è l'equinozio

La parola quinozio deriva dal latino “equi-noctis” e significa “notte uguale” al giorno: nonostante tale origine,  gli effetti della rifrazione atmosferica, il semidiametro del Sole e la parallasse solare, fanno sì che negli equinozi la lunghezza del giorno sia maggiore di quella della notte. L'inizio dell'autunno non cade quasi mai lo stesso giorno, e oggi si è verificato alle ore 9:50, e ci saranno esattamente 12 ore di luce e 12 di buio. Nel nostro emisfero diminuiranno le ore di luce,  a sud dell’equatore invece, queste aumenteranno e avviene esattamente il contrario e l’estate si avvicina.

Curiosità

L'equinozio ricorre due volte nel corso dell'anno solare, e in quel momento il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra.

Gli equinozi occorrono a marzo e a settembre del calendario civile; insieme ai solstizi, marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra.

Nell'emisfero boreale l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l'estate e introduce l'autunno. Viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno inizia all'equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.

Il prossimo equinozio autunnale cadrà il 21 settembre solo nel 2092 e nel 2096.  L’ultima volta che si è verificato il 24 settembre è stato nel 1931.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio d'autunno: perché 'cambia' data e le 12 ore di luce

BolognaToday è in caricamento