rotate-mobile
social

Lumache gourmet: il nuovo 'piatto' Made in Bologna

Un'idea partita nel 2017 che oggi è diventata realtà

Lumache 'gourmet 'made in Bologna, allevate rispettando tradizione, sostenibilità e ricerca scientifica. A lanciarle l'azienda agricola 'La lumaca bolognese' , con sede a Castenaso, insieme a quattro chef del capoluogo emiliano-romagnolo, di altrettanti ristoranti rinomati in città :'Marconi', 'Amerigo', 'Scaccomatto' e 'Massimiliano Poggi'. Tutti insieme, hanno deciso di inserire nei propri menù una rivisitazione di un piatto con lumache.

L'idea nasce nel 2017 - come riporta l'Ansa - su iniziativa dell'imprenditore Marco Mingrone che l'ha sviluppata insieme all'agronomo dell'Università di Bologna, Stefano Vecchi.

Le lumache

Le lumache vengono allevate solo con vegetali freschi e mangimi autoprodotti per garantire una completezza organolettica senza utilizzo di additivi e pesticidi. A novembre scorso il secondo raccolto ha portato a una produzione di 15-20 quintali di lumache fresche, destinate a chef bolognesi o per chiunque voglia realizzare piatti unici. 

Un'operazione che fa anche bene all'ambiente, dato che gli allevamenti - spiegano i promotori - sono ecosostenibili e con un impatto bassissimo sull'ambiente e sul clima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumache gourmet: il nuovo 'piatto' Made in Bologna

BolognaToday è in caricamento