rotate-mobile
social Ozzano dell'Emilia

Ozzano: nonna Novella compie 100 anni

Il sindaco Luca Lelli: "E' la sesta centenaria che festeggiamo quest'anno"

"Neri Novella è la sesta centenaria, cinque donne e un uomo, che festeggiamo quest'anno". Esordisce così il sindaco Luca Lelli dopo aver consegnato una targa alla super nonna: " Ogni volta è un'emozione - sottolinea  - percheè questi anziani rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese e ognuno di loro conserva e custodisce aneddoti e ricordi del passato che, alle generazioni attuali, possono servire da insegnamento. I ricordi delle due grandi guerre mondiali sono custoditi dai nostri centenari, quando mancheranno loro non avremo piu' ricordi diretti ma solo cose tramandate, e sarà un grande peccato".

Novella Neri è nata a Monterenzio nel 1921 da una famiglia contadina. Per anni ha aiutato la famiglia nella coltivazione dei campi. Una volta sposata, nel 1952, ha abitato a Varignana, Ozzano, San Lazzaro e Bologna per poi trasferirsi definitivamente a Ozzano negli anni '80 , e da allora ha sempre abitato nel capoluogo insieme alla famiglia del figlio Vanes. 

"La tenacia, il lavoro, l'ordine e la pulizia sono sempre state le  caratteristiche che hanno contraddistinto nostra nonna - commentao  i nipoti Silvia e Davide. -Anche in casa ha sempre preteso da tutti l'ordine e la pulizia, cosa che voleva avere anche fuori attorno a casa tanto che fino a 95 anni ha sempre spazzato e tenuto in ordine il giardino di casa, oltre alla strada pubblica di fronte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozzano: nonna Novella compie 100 anni

BolognaToday è in caricamento