800 pellegrini in partenza per Lourdes con il vescovo Zuppi

Al santuario francese tutti i fedeli saranno guidati dai tre vescovi della Regione. Oltre a Mons. Zuppi di Bologna, sarà presente Mons. Enrico Solmi di Parma e Mons. Livio Corazza di Bertinoro

Andranno in pellegrinaggio a Lourdes dal 28 agosto al 3 settembre: sono ben 800 i pellegrini che da diverse città dell'Emilia Romagna partiranno alla volta del santuario francese.  Un viaggio organizzato della Sezione Emiliano-Romagnola dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

"Un pellegrinaggio di riflessione e speciale quello di quest’anno - spiega in una nota Anna Maria Barobolini, presidente della Sezione Emiliano Romagnola dell’UNITALSI - perché l’anno 2019 celebra il 175° anniversario della nascita di Bernadette Soubirous e il 140° della sua morte. Il pellegrinaggio ci offrirà l’opportunità di approfondire la testimonianza di vita della religiosa francese e di fare nostro il suo testamento spirituale. Un testamento che ci ricorda l’importanza di quanto dobbiamo essere felici della felicità di Gesù e di come dobbiamo vivere nella felicità di Dio.”

Con questo spirito, oltre 100 giovani dell’Emilia Romagna potranno sperimentare il dono di sé al servizio dell’accoglienza dei pellegrini. “Rifletteranno sulla costruzione della propria felicità  - sottolinenano Angelo Torelli ed Ilaria Umana animatori e promotori del percorso giovani  - Una costruzione che inevitabilmente fa i conti con quelli che ci circondano, che deve essere accesa da qualcuno e inizia col rimuovere le etichette che così volentieri appiccichiamo agli altri. La felicità è un bene comune, che è raggiunto con il rispetto e la delicatezza con cui avvicinarsi. Lo stesso rispetto e delicatezza usati dalla bella Signora a Bernadette.”

A Lourdes tutti i pellegrini, guidati da tre vescovi della Regione, Mons. Matteo Zuppi di Bologna, Mons. Enrico Solmi di Parma e Mons. Livio Corazza di Bertinoro, potranno ripercorrere le tappe principali della vita di Bernardette, partecipare alla Processione Eucaristica, al Flambeaux, alla Via Crucis, alla Penitenziale e alle celebrazioni delle Sante Messe.

Per info si può chiamare il numero verde gratuito 800.062.026 o il numero 320/7707637-051/4336260 oppure vistare il sito:  www.unitalsiemilianoromagnola.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • In Piazza Maggiore migliaia di Sardine vs Lega | FOTO e VIDEO

  • Truffa dei bancomat, continua il raggiro del 'finto accredito'

  • Pizza Awards: anche una bolognese premiata agli Oscar della pizza

  • Pene rotto sul set di un film porno. Siffredi "Punture per 'durare' solo sotto tutela medica"

Torna su
BolognaToday è in caricamento