menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una pizza gourmet/ foto Pixabay

Una pizza gourmet/ foto Pixabay

Pizza gourmet: 5 locali dove mangiarla a Bologna

La nostra mini guida sulla pizza gourmet sotto le Due Torri

C’è quella napoletana, con il cornicione, quella stesa e anche la pizza “gourmet”, ossia una fusione di sapori tra impasto e condimento, ingredienti di alta qualità, (possibilmente a filiera corta e/o biologici) e lievito madre. Ultima caratteristica, ma non meno importante, deve essere servita rigorosamente tagliata a spicchi. Ma dove gustare la pizza gourmet a Bologna? Ecco la nostra mini guida.

Banco del Vino

La pizza è proposta in circa 10 varianti in via Goito 3, con grani del territorio, lievitazione minima a 48 ore, acqua filtrata e olio extravergine di sole olive italiane.

Berberè

In via Petroni 9/b (e via Pio la Torre 4/b a Castel Maggiore), si realizzano pizze artigianali solo con farine semintegrali macinate a pietra o con cereali diversi dal grano (enkir, farro, Senatore Cappelli), 24 ore di lievitazione, con l'impiego di solo lievito madre vivo, cotte in forno a pietra riscaldata. 

Bianco Farina

Solo pizze napoletane d'autore e pizze gourmet, con prodotti di stagione e di qualità, in via Domenico Zampieri 36, prima Bolognina. Si utilizzano solo farine italiane, lievitazione e maturazione per 48 ore, e si sfornano solo due pizze per volta.

O fiore mio

Tra gli elementi caratterizzanti della pizzeria al civico 8 di Piazza Malpighi, l’utilizzo di lievito madre, la valorizzazione delle materie prime, la cura negli abbinamenti tra pizza e olio extravergine di oliva e la cottura in forno a legna.

Ranzani 13

Poco fuori Porta San Donato, al 13 di via Ranzani, per la pizza si utilizzano ingredienti di stagione e lunga lievitazione. Disponibili anche impasti con diversi tipi di farina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

L'Oroscopo di marzo segno per segno: ecco cosa prevedono gli astri

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento