menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La pizzeria Ben Cotta trasloca in centro: il nuovo locale in via Riva di Reno

E' il primo brand interamente dedicato alla pizza croccante, che concilia la panificazione tradizionale con un nuovo concetto di pizzeria innovativa

Trasloca dalla zona Santa Viola al centro la pizzeria Ben Cotta. Dal 12 marzo infatti, il locale aprirà i battenti in via Riva di Reno 3b. Ben Cotta nasce nel 2019, da un’idea di Alessio Forestieri, tecnico panificatore e pizzaiolo nonché titolare. È il primo brand interamente dedicato alla pizza croccante, che concilia la panificazione tradizionale con un nuovo concetto di pizzeria innovativa. Infatti la Pizza Croccante di Ben Cotta è un mix di lavorazioni e tecniche di panificazione: una pizza da una forma allungata che richiama la “pizza alla pala” con una consistenza croccante fuori e morbida dentro simile alla “pizza in teglia” ma con la pezzatura monoporzione della “pizza al piatto”.

Il nome, infatti, gioca molto sui concetti principali del brand. “Ben” è il nostro impasto realizzato ad altissima idratazione e lievitazione naturale - spiega una nota - “Cotta” è il nostro metodo di Doppia Cottura: la prima crea dei bellissimi e soffici alveoli, la seconda crea l’esclusiva croccantezza. La pizza a termine della prima cottura (detta anche “ready to cook” – basi vendute singolarmente in modo tale che il cliente possa condirle e ultimare la cottura direttamente nel forno di casa) viene condita e preparata per la seconda cottura, completata con gli ingredienti freschi fuori cottura e servita al cliente. Queste diverse fasi avvengono “a vista” del cliente proprio per garantire massima trasparenza nelle lavorazioni. Il format di Ben Cotta è molto easy, rapido e intuitivo caratterizzato da uno stile autentico minimal e industriale. Il menù segue le stagionalità, non è gourmet ma non è convenzionale. Ha una sua identità molto semplice e senza troppe articolazioni, conciliando però l’equilibrio stesso di ogni singolo ingrediente. Sono presenti solo 12 pizze proprio per poter garantire la massima freschezza di ogni prodotto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento