Amate Tex e Dylan Dog? A Monzuno si pranza con i fumettisti

Un’occasione per gli appassionati per conoscere di persona alcuni tra i più noti fumettisti italiani. Tutte le info utili...

Siete appassionasti di fumetti? Ecco un imperdibile appuntamento: a pranzo con l’artista a Monzuno. Un’occasione per gli appassionati per conoscere di persona alcuni tra i più noti fumettisti italiani. Presenti infatti, Sergio Tisselli, Antonio Montanaro, Lucio Filippucci, Alessandro Poli, Piero Ruggeri e Gabriele Bernabei per chiacchierare con lettori e appassionati intorno alla buona tavola. 

Domenica 16 giugno, alle 10 a Monzuno, sarà inaugurata la mostra “La pattuglia”, a cura di Gabriele Bernabei, dedicata alla graphic novel scritta da Francesco Dalli e realizzata graficamente da Giovanni Degli Esposti Venturi. 

"La pattuglia - spiega Bernabei - è una favola, una poesia, un sogno, o anche una sensazione, che diventano una storia a fumetti. Francesco e Gianni hanno condiviso le proprie esperienze artistiche vivendo per vari anni nella stessa casa a Montorio. Nonostante siano scomparsi ancora molto giovani, nel pieno delle loro potenzialità artistiche, hanno lasciato alla collettività una grossa eredità che, come succede spesso per gli artisti, permetterà loro di sopravvivere oltre la propria esistenza terrena". A seguire nel corso della mattinata sarà presentato il volume “Una valle”, scritto da Gabriele Bernabei, che sarà presente all’iniziativa, e disegnato dallo stesso Degli Esposti Venturi.

La giornata proseguirà, per chi vorrà, alle 12,30 con il “Pranzo con l’artista” nel ristorante “Gustavino e Passalacqua” di Monzuno. Saranno presenti autori e artisti che in diversa misura sono legati a Monzuno e all’Appennino Emiliano: Sergio Tisselli, che vive e lavora a Vado, artista scoperto da Magnus che oltre ad aver disegnato celebri Tex e Martin Mystere per la Sergio Bonelli è autore di Kim, riduzione a fumetti del romanzo di Kipling su testi di Valerio Rontini; Antonio “Monti” Montanaro, foggiano ma bolognese d’adozione, disegnatore noto sia in ambiti commerciali (Tiramolla, Gordon Link) ma anche per storie più adulte e discusse, ambientate nel mondo greco-romano (Ephebus, i fiori dell’impero).  Lucio Filippucci, disegnatore di Martin Mystère e Tex, premio Associazione Amici del Fumetto nel 2005; Alessandro Poli, disegnatore di Dylan Dog e creatore, con Pasquale Ruju, di due personaggi del mondo Bonelli, Demian e Cassidy; Piero Ruggeri, architetto, designer, noto per aver disegnato la biografia di molte star musicali quali Jimi Hendrix, Michael Jackson, Beatles, Rolling Stones, Clash. Con loro ci sarà ovviamente Gabriele Bernabei che insieme a Ermanno Pavesi, assessore alla cultura del Comune di Monzuno, è uno degli organizzatori della giornata che rientra nelle iniziative previste dal Grand Tour dell’Appennino di Emil Banca.

Il costo del pranzo, a menù fisso, è di 25 euro, ma occorre prenotare per tempo chiamando il numero 338 5055363.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

Torna su
BolognaToday è in caricamento