Venerdì, 23 Luglio 2021
social

Raffaella Carrà: le 5 canzoni di maggior successo nel mondo

Una vita costellata di successi e canzoni che sono state, e sono, veri tormentoni

Raffaella Carrà / FOTO ANSA

Nel corso della lunga carriera Raffaella Carrà, scomparsa all'età di 78 anni dopo una malattia,  ha venduto oltre 60 milioni di dischi, dichiarando, nel corso di un 'intervista, di aver ottenuto 22 dischi tra platino e oro. Le sue canzoni sono state, e sono, dei veri tormentoni: mix di ritmo e allegria, che hanno accompagnato estati e feste di ogni tipo. Ma quali sono i brani di maggior successo? Scopriamoli insieme...

Ma che musica maestro

Ma che musica maestro è un singolo pubblicato nel 1970, e sigla dello storico programma Canzonissima, presentato da Corrado e Raffaella Carrà.Brano scritto da Sergio Paolini, Franco Pisano e Stello Silvestri.  

Tuca Tuca sì

Tuca Tuca è tra singoli di maggior successo di Raffaella Carrà, pubblicato nel 1971 : testo di Gianni Boncompagni e Franco Pisano, musica Paolo Olmi. Una canzone che fu lanciata con un balletto considerato alquanto 'osé' per quei tempi. 

A Far l’amore comincia tu

Dell'album 'Forte forte forte', questa canzone dal genere pop è uscita nel 1976 come singolo. Il testo è stato scritto da Cristiamo Malgioglio sulla musica di Franco Bracardi. Il brano racconta di una donna spregiudicata, che chiede al suo uomo di prendere l'iniziativa nel sesso, riconfermando l'icona erotica di Raffaella nell'immaginario degli italiani. La canzone ebbe un notevole successo internazionale vendendo oltre 20 milioni di copie e diventando il singolo più venduto e conosciuto della soubrette nel mondo.

Tanti auguri

Tanti Auguri è il brano pubblicato nel 1978, scritto da Gianni Boncompagni e Daniele Pace, su musica di Paolo Ormi. Un vero tormentone, tanto da essere stata tradotta anche in spagnolo e in castellano.

Ballo, ballo

Ballo ballo/Dammi un bacio è tra i singoli pubblicato su 45 giri, nel 1982  e diventata la terza sigla italiana perché del varietà Fantastico, che vide il rientro in Italia di Raffaella Carrà. Testo di Gianni Boncompagni e Franco Bacardi, musica di Danilo Vaona. 

Raffaella Carrà: 4 curiosità che non sai sull'icona della tv italiana 

Raffaella Carrà è morta, mondo dello spettacolo in lutto 

Raffaella Carrà e la battaglia vs la malattia: "Volontà ferrea che fino all'ultimo non l'ha mai abbandonata"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaella Carrà: le 5 canzoni di maggior successo nel mondo

BolognaToday è in caricamento