rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Dolci di Carnevale: la ricetta delle tagliatelle fritte bolognesi

Un dolce semplice ma molto gustoso

Le tagliatelle sono tra i piatti più rappresentativi della cucina bolognese, ma nel periodo di Carnevale queste diventano fritte. Una tradizione che prende spunto dalla cucina di un tempo, dove con pochi ingredienti e di facile reperibilità era possibile mangiare qualcosa di veramente gustoso. Ma come si fanno le tagliatelle fritte? Ecco una facile ricetta...

Ingredienti

La lista di ingredienti per preparare tagliatelle fritte per 6 persone:

  • 200 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • sale
  • olio di semi

Preparazione

  1. Prendere la farina e creare la classica 'fontana'. Prendere le uova, romperle e sbatterle con un pizzico di sale. Poi versare il composto nel centro della fontana di farina. Impastare con i polpastrelli tutto, amalgamando lentamente fino a ottenere un impasto liscio. Fate una palla, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
  2. Prenderte il limone e grattuggiate la scorza. Una volta finito amalgamate la scorza con lo zucchero lasciando poi tutto in una ciotolina.
  3. Adesso dovete avere un piano liscio sul quale cospargere della farina per stendere l'impasto che avete messo a riposare per 30 minuti. Prendete la palla di farina e uova che avete creato, e con un mattarello create una sfoglia di circa 2 centimetri. Poi prendete la ciotolina con lo zucchero e la buccia di limone e ricoprite la sfoglia. Di seguito arrotolate la sfoglia e lasciatela riposare per altri venti minuti.
  4. Trascorsi i venti minuti prendete un coltello e tagliate a fette il rotolo, appoggiandole su un piatto con un po di farina.
  5. Riscaldate abbandonate olio in una padella adatta, e quando questo sarà pronto friggete le tagliatelle. Una volta cotte basta aggiungere un pò di zucchero a velo e il dolce è pronto!

Dolci di Carnevale: la ricetta delle sfrappole bolognesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci di Carnevale: la ricetta delle tagliatelle fritte bolognesi

BolognaToday è in caricamento