rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Sapori d'autunno: zucca ripiena di patate, funghi e formaggio

Un piatto super gustoso che stupisce adulti e bambini: la ricetta

La zucca è facile da cucinare, ma può essere la protagonista di importanti ricette che riescono a stupire ogni nostro ospite! Avete mai provato a farla ripiena? No? Ecco la ricetta per un piatto che vi farà leccare i baffi, per sei persone

Ingredienti

  • Una zucca medio piccola (circa un chilo, adatta la tipologia 'Delica')
  • Patate (200 grammi)
  • Formaggio filante 
  • Funghi già pronti (champignon, pioppini o chiodini), 300 grammi
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Latte (qualche cucchiaio)
  • Tempo di realizzazione: 50 minuti

Ricetta

  1. Prendere le patate, sbucciarle e lessarle in abbondante acqua. Nel frattempo lavare bene la zucca, asciugarla esternamente con un panno e tagliare la parte superiore: la parte inferiore della zucca servirà da contenitore quindi deve essere abbastanza alta. Una volta tagliata svuotarla dei semi, e condirla con un po di sale e pepe.
  2. Prendete le patate lessate e schiacciatele. Dopo prendete una padella, fate rosolare olio  e aglio, e versateci le patate e i funghi, facendo cuocere tutto per una decina di minuti.
  3. Versate tutto in una ciotola, aggiungendo sale e pepe a piacere,  il formaggio e il latte, mescolando tutto per ottenere un composto omogeneo.
  4. Prendete la zucca, versateci il ripieno e fatela cuocere in forno per 45 minuti a 180 gradi: per la prima mezz'ora ricoprite la zucca con della carta alluminio, poi toglietela lasciando cuocere utto ancora un quarto d'ora.

Un piatto che va servito caldissimo....buon appetito!

n abbondante acqua lessate le patate. Lavate con cura la zucca, spazzolando la scorza.  Tagliate la parte superiore della zucca. Svuotatela dei semi e conditela leggermente con sale e pepe.

In una padella fate rosolare l'aglio con l'olio, eliminatelo quando è dorato. Unite i funghi e le patate sbucciate e schiacciate. Cuocete per un decina di minuti.

n una ciotola, trasferite il ripieno. Schiacciare le patate con una forchetta e, una volta tiepido, unite il formaggio. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Regolate di sale e pepe e farcite con il ripieno la zucca. Sovrapponete la parte superiore e infornate a 200°C per  circa 45 minuti o fino a che la zucca diventa morbida. Condite con il prezzemolo e servire caldissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori d'autunno: zucca ripiena di patate, funghi e formaggio

BolognaToday è in caricamento