menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricette di Pasqua: brioche al formaggio con sorpresa

Noi le abbiamo riempite con le uova, per il ripieno però ci si può sbizzarrire

Brioche salate, ottime per l'antipasto di Pasqua. Noi le abbiamo riempite con le uova, per il ripieno però ci si può sbizzarrire.

Tempo di preparazione

1 ora + il tempo di lievitazione

Tempo di cottura

25 minuti 

Ingredienti

  • 300 gr farina speciale per pizza croccante
  • 40 gr grana grattugiato
  • 20 gr zucchero
  • 15 gr lievito di birra
  • 2 tuorli
  • 8 uova
  • 30 gr burro
  • sale e pepe q.b.

Procedimento 

  1. Versate 100 g di farina in una capiente ciotola e mescolatela con 100 g di acqua a temperatura ambiente e 10 g di lievito sbriciolato, ottenendo un impasto liquido che lascerete lievitare coperto con un telo umido per almeno 6 ore. Unitevi quindi altri 100 g di farina, 5 g di lievito sbriciolato, i tuorli, lo zucchero e 30 g di burro morbido.
  2. Impastate bene, per alcuni minuti, aggiungendo un pizzico di sale, poi lasciate lievitare l’impasto ottenuto ancora per 45′, sempre coperto.
  3. Lavoratelo poi di nuovo con gli ultimi 100 g di farina, il grana e una macinata di pepe; toglietelo dalla ciotola e impastatelo sul piano di lavoro finché non si stacca bene dal piano e dalle mani, diventando omogeneo ed elastico.
  4. Dividete l’impasto in 8 palline e lasciatele riposare su un vassoio, coperte, per 20′.
  5. Rassodate 8 uova, cuocendole in acqua per 6′ dal levarsi del bollore, e sgusciatele.
  6. Stendete le palline di pasta, dopo aver staccato una piccola porzione da ognuna, ottenendo dei dischi. Poggiate un uovo su ogni disco, con la punta in giù, avvolgetelo nella pasta, poi capovolgetelo e poggiatelo a punta in su in uno stampino imburrato. Spennellate le brioche con l’uovo battuto, poi decorate la sommità con fiorellini di pasta, intagliati nelle porzioni tenute da parte.
  7. Lasciate riposare le brioche ancora per 30′, poi infornatele a 170 °C per circa 20′. Alla fine sfornatele, lasciatele intiepidire e servitele accompagnate con verdure crude e salame a piacere.

(fonte ricetta: https://www.lacucinaitaliana.it/)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento