rotate-mobile
social

Vegano e vegetariano, dove mangiare a Bologna: 10 ottimi ristoranti

La nostra guida sotto le Due Torri

Nel corso degli anni la cucina vegeteriana e vegana ha preso sempre più piede. A Bologna numerosi locali offrono piatti innovativi, e alcuni sono davvero imperdibili! La nostra guida: 

Pasto Nomade

In via Lanzarini 8, in zona San Donato, è nato il laboratorio Pasto Nomade,  dove si può ritirare il pranzo o riceverlo direttamente in ufficio o dove si desidera tramite servizio di delivery in bicicletta.  A capo della cucina la chef Pina Siotto, pioniera in Italia della cucina vegana e macrobiotica che interpreta in chiave vegetale sia ricette della tradizione italiana che piatti provenienti da diverse parti del mondo. Il menu cambia ogni settimana a seconda della materia prima di stagione disponibile.

Basilico Food Bologna

In via Giuseppe Massarenti, 76C, c'è Basilico Food, un laboratorio di cucina vegetariana e vegana con tantissime proposte, che variano anche di setttimana in settimana. 

Julienne Cucina

In via Malvolta 16 c'è Julienne, un ristorante vegetariano che propone anche piatti da portar via o assaggiare subiuto, se non si ha tempo di sedersi, con prodotti a chilometro zero.

Clorofilla

Il ristorante Clorofilla è in Strada Maggiore, civico 64 e la salute vien mangiando è il suo slogan.  Nel nel 1984 offre una scelta alimentare prevalentemente vegetariana, proponendo piatti con ingredienti leggeri, naturali e a volte "insoliti", ma che a poco a poco stanno diventando parte integrante della dieta adottata da numerose persone. Ma nel menù è possibile trovare anche alcuni piatti  di chiara origine animale, come pesci o crostacei

Zenzero

Zenzero Ristorante Bistrot si trova a due passi dal MamBo il Museo d'Arte Moderna, in via Fratelli Rosselli 18. Un luogo tutto è rigorosamente cucinato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica,  freschi e di stagione selezionati. Il menù cambia ogni giorno, per mantenere la freschezza dei prodotti biologici usati nelle varie ricette! 

Botanica Lab Cucina

Botanica Lab , in via Battibecco 4/c è il progetto di cucina plant-based che, come riportato sul sito, fa" bene al corpo e al pianeta".  Il menù del pranzo propone ogni giorno piatti originali, mentre il menù della sera è concepito e creato con cadenza stagionale.

Estravagario

In via Mascarella c'è Estravagario, un luogo dove il piacere di una buona colazione, di un pranzo o di una cena contribuiscono al rispetto ambientale e allo sviluppo umano e sociale dei produttori che sono all’origine degli alimenti degustati. Le ricette sono vegetariane con utilizzo di latticini e uova. Generalmente viene offerta  almeno un’opzione vegana. Non vengono utilizzate carni e pesci e i loro derivati. 

Centro Natura

Il Centro Natura non è solo un ristorante, ma ha anche un ristorante. In via degli Albari c'è la struttura  dedicata alla cura della salute della mente e del corpo, e c'è anche un piccolo ristorante self-service biologico e vegetariano di alta qualità con piatti preparati da materie prime certificate biologiche al 100%.

Malerba

Panini vegetariani e piatti vegani con ingredienti a km 0 in un locale con sgabelli e tavoli all'aperto, in Via Giuseppe Petroni 15/B.

Zazie

Frullati di frutta e pietanze vegetariane-vegane, anche senza glutine, in piccolo locale con pareti di pietra. Un posticino particolare in Via Malcontenti, 13, 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vegano e vegetariano, dove mangiare a Bologna: 10 ottimi ristoranti

BolognaToday è in caricamento