rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
social

"Sabo rosa", premio alla "camionista dell'anno": l'evento a Bologna l'8 marzo

E il pensiero corre subito a "Teresa", il film di Dino Risi dell'87, che ha per protagonista l'attrice bolognese Serena Grandi

20 autotrasportatrici candidate alla 13esima edizione del "Sabo Rosa 2022", il riconoscimento che, in occasione della Festa della donna, viene conferito alla "Camionista dell'anno" dal main sponsor dell'iniziativa, il Roberto Nuti Group, fondata nel 1962 a Bologna.

E il pensiero corre subito a "Teresa", il film di Dino Risi dell'87 con l'attrice bolognese Serena Grandi, ambientato in Emilia-Romagna e arricchito dalle musiche di diversi artisti di casa nostra, da Raoul Casadei a Lucio Dalla.   

Le candidate sono una ventina e la premiazione si svolgerà, naturalmente, l'8 marzo nella sede bolognese del gruppo, e la vincitrice riceverà un esemplare unico dell'ammortizzatore Sabo tinto di rosa.

Nel 2021 ad aggiudicarsi il premio è stata Manuela Brunner, della provincia di Bolzano, che trasporta merci tra l’Italia e la Germania. Nel 2020 aveva vinto l'imolese Stefania Bartolini. 

La regione più rappresentata è la Lombardia, con quattro candidature, seguita da Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, con tre autiste ognuna. Ancora il Piemonte, con due camioniste provenienti entrambe dalla provincia di Cuneo, e il Trentino Alto-Adige, con due candidate provenienti dalla provincia di Trento. Chiudono Campania, Sardegna e Puglia con una candidatura per regione. Alla chiusura della fase di candidatura segue ora quella di selezione, durante la quale una giuria composta dalla proprietà dell'azienda e da una commissione di giornalisti deciderà a chi assegnare il titolo sulla base del racconto che ogni candidata ha fatto di sé e raccolto in un'intervista già pubblicata online. Il Sabo Rosa è stato istituito nel 2010 e, finora, è stato consegnato a un'autista dei Vigili del Fuoco, un'autista di pullman, alla titolare di un'officina meccanica e a otto camioniste: due bolognesi, una livornese, una modenese, una lombarda, una altoatesina e tre venete. (dire) 

(Manuela Brunner, vincitrice 2021_Foto Sabo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sabo rosa", premio alla "camionista dell'anno": l'evento a Bologna l'8 marzo

BolognaToday è in caricamento