← Tutte le segnalazioni

Eventi

Festa della Mamma: Una giornata di spensieratezza e allegria, tra foto, musica, balli, spade laser e diploma di merito per tutte le mamme

Via Pio La Torre, 5 · Bologna

Una festa diffusa in tutto il mondo, le cui origini probabilmente risalgono ai riti delle antiche popolazioni politeiste che, nel periodo primaverile, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla fertilità.

Gli antichi greci dedicavano una festa in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei, mentre gli antichi romani ad aprile, per una intera settimana, celebravano la dea Cibele, la grande madre.

Passando all'epoca moderna, sembra che le origini di questa ricorrenza siano da ricercare oltre oceano, legate alla figura di Anna Jarvis, che organizzò le prime celebrazioni in onore di sua madre e di tutte le mamme americane nel maggio del 1908.

Dagli Stati Uniti la festa si è diffusa in tutto il mondo, e anche se viene festeggiata in modi diversi nei vari Paesi, l'obiettivo è identico per tutti: mettere al centro la figura materna e il suo ruolo all'interno della famiglia.

Una ricorrenza importante, quindi, da vivere soprattutto come occasione per esprimere quanto preziosa e fondamentale è la presenza della mamma nella vita di ognuno di noi, quanto la amiamo e quanto desideriamo la sua serenità e felicità.

Tutto questo si può fare in tanti modi diversi, magari invitando le mamme a vivere un giorno diverso, tutto per loro, all'insegna del divertimento, lontane dalle tante occupazioni e preoccupazioni che caratterizzano le loro giornate.

Domenica 8 maggio, al centro commerciale Le Piazze di Castel Maggiore, tutto ciò è possibile, grazie a un programma di eventi originali.

Dal mattino viene consegnato il diploma di MAMMA MIGLIORE DELL'ANNO a tutte le mamme che si fanno scattare una foto nell'apposito spazio allestito in galleria.

Nel pomeriggio sarà possibile dedicare una canzone e alle 15.30 momento speciale con la pizzica delle mamme. È infatti prevista una performance di pizzica salentina a cura della danzatrice-coreografa leccese Andreina Sozzo. La produzione e direzione artistica è di I.I.SP.EM® - Istituto Interculturale per lo Spettacolo Euromediterraneo, attivo a Bologna e sul territorio nazionale e internazionale nel campo delle culture italiane e straniere con indirizzo artistico, linguistico, educativo-formativo e ricreativo. Andreina Sozzo, executive director di I.I.SP.EM®, è esperta e docente in danze etniche e di espressione e si è esibita nei maggiori teatri, palcoscenici e contesti spettacolo italiani e stranieri.

Dalle ore 16:00 si balla con il country targato Wild Angels Country Western Dance, mentre alle 17.00 appuntamento con l'associazione sportiva dilettantistica Studio Movimento Danza che coinvolgerà le mamme presenti nelle affascinanti dimostrazioni di Light Saber Combat - Spade Laser.

Si tratta di un vero sport in cui uomini e donne possono confrontarsi in combattimento liberamente e in sicurezza. Un sistema codificato di sette forme di combattimento, un "linguaggio comune" che permette a tutti di gareggiare in duelli e tornei, naturalmente con le "spade laser".

A chiusura di giornata, alle 18.00, Gran Galà con musica, balli, e attività mamme-figli con lo staff di Ritmo Danza.

Appuntamento quindi a Le Piazze di Castel Maggiore domenica 8 maggio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento