← Tutte le segnalazioni

Eventi

SCUOLA DI ECONOMIA SEMPLIFICATA

Via Canonica, 18 · Casalecchio di Reno

Si è svolta al Centro Sociale Croce la 1° lezione del Corso di Economia Semplificata, nel quale abbiamo parlato della "Storia della Moneta", analizzando quali strumenti monetari sono stati inventati ed utilizzati dall'uomo per incrementare gli scambi economici negli ultimi 5000 anni e scoprendo che in fondo i problemi che abbiamo oggi sono gli stessi che c'erano nel passato.

La prossima 2° lezione è il 18 aprile 2016 su "Banche e Risparmi", ma ricordo che potete ancora iscrivervi perchè faremo delle lezioni di "recupero" per chi ne ha persa o ne dovrà perdere qualcuna.

E' una buona base di partenza per capire che cosa sta succedendo oggi nel nostro sistema economico e ci permette di comprendere meglio che cosa non funziona e come possiamo fare per farlo funzionare meglio.

Certamente saranno le prossime lezioni ad entrare nel merito del reale funzionamento del sistema attuale, ma intanto abbiamo insieme scoperto da dove siamo partiti, quali evoluzioni ci sono state nei secoli e come siamo arrivati al punto in cui siamo oggi.

Ringraziamo tutti i prodi e valorosi "studenti" che hanno partecipato numerosi a questa iniziativa, affrontando questi argomenti con una partecipazione molto intensa ed alimentando una discussione bella e articolata.

Ci scusiamo per esserci dovuti adattare ad una saletta "piccola" rispetto al numero dei partecipanti, visto che la sala più grande era occupata dalla contemporanea trasmissione della partita del Bologna, ma dalla prossima volta ritorneremo nella nostra consueta sala al 1° piano che è in grado di ospitare fino a 100 persone.

Per chi volesse partecipare a questo Corso, ricordiamo che si può iniziare anche dalle prossime lezioni, tanto faremo delle altre lezioni di "recupero" per chi ne ha perduta qualcuna (molti alla fine hanno rinunciato proprio per la partita del Bologna).

Il Gruppo Cittadini Economia di Bologna e questo sito in particolare sotto nei commenti che potete lasciare, è a disposizione di tutti per qualsiasi suggerimento, osservazione, richiesta, domanda, informazione, ecc... alla quale risponderemo prontamente : https://www.cittadinieconomiabo.blogspot.it/.

Nella pagina "Scuola di Economia" del sito trovate la descrizione del corso e degli argomenti trattati, con le date ed il luogo degli incontri, dalla prossima lezione avremo anche materiale quali libri e fascicoli esplicativi, che distribuiremo a chi è interessato ad approfondire.

Alla fine per chi sarà riuscito a partecipare a tutte le lezioni, verrà rilasciato un apposito "diploma di economia semplificata" che certificherà la vostra avvenuta presa di coscienza sui temi economici e monetari.

Ricordo che il corso è gratuito, serve solo avere una tessera ANCeSCAO per l'accesso a tutti i Centri Sociali italiani, che può essere richiesta sul posto previo pagamento al Centro Sociale della somma di 6 euro per un intero anno.

Per iscrivervi è sufficiente mandare una e-mail con i nomi dei partecipanti a : fabio.conditi@alice.it o telefonare a 335-5669634.

E' stata e seguiterà ad essere una bella esperienza, emotiva e coinvolgente, perchè abbiamo scoperto che sono molti i cittadini che non si rassegnano e che sono determinati a diventare ... consapevoli e risoluti !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BolognaToday è in caricamento