rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Alla scoperta dei teatri di Bologna

In città tantissimi i teatri, alcuni di fama internazionale. Ecco un elenco dei più famosi e storici

Il teatro è un luogo unico nel suo genere, dove fascino e mistero si intrecciano creando un'atmosfera unica. Di grande fascino e ricco di cultura: un palcoscenico dove l’uomo, attraverso spettacoli e performance, artistiche riesce a esprimere la propria anima e i propri sentimenti.  Spesso si è portati a pensare che il teatro sia un luogo inaccessibile a causa dei costi elevati. Niente di più sbagliato, perché vi sono tantissimi spettacoli differenti con costi diversi, anche a prezzi moderati per permettere l’ingresso davvero a tutti.

La storia

Il teatro nasce nell'Antica Grecia intorno al V secolo a.C. La forma d’arte più alta e importante dell’epoca era la tragedia, che riprendeva le tematiche dai miti e dai racconti eroici. Accanto alle tragedie c'erano le commedie, ossia spettacoli divertenti e leggeri in cui si prendevano di mira principalmente i personaggi politici del tempo.

Quattro motivi per andare a teatro:

Andare a teatro  è una buona abitudine, ma per chi non è appassionato ecco alcuni buoni motivi per avvicinarsi a questa antica arte.

  • Lo spettacolo: il primo motivo che ci deve spingere ad andare a teatro risiede proprio nello spettacolo, o performance artistica, che crea un’atmosfera magica e una vera e propria alchimia fra spettatore e attore
  •  L’opera: accanto allo spettacolo in sé vi è la curiosità dello spettatore di fronte all’opera, ossia al testo scritto; riuscire a capire la trama, gli intrighi e come si concluderà la narrazione.
  •  Gli attori:  un'altra buona ragione per andare a teatro sono gli attori, che interagiscono con gli spettatori coinvolgendoli e rendendoli partecipi della performance.
  • Il teatro è reale: a teatro gli attori sono lì davanti a noi, non ci sono effetti speciali ed è tutto reale.
  • Luoghi unici ricchi di storia

Stili teatrali

Tra i più importanti :

  • Tragico : è un dramma dal tema mitologico o storico, in cui solitamente un personaggio eroico affronta gli eventi o le conseguenze delle sue azioni, e generalmente si conclude con la morte dei protagonisti o con la descrizione della loro pena. 
  • Commedia: ha temi leggeri e la risata è sempre dietro l'angolo. Presenta spettacoli che affrontano e ironizzano problematiche ed eventi della vita quotidiana.
  • Musical: uno spettacolo dove sono presenti recitazione,  musica, canto e danza
  • Commedia dell'arte: gli attori, basandosi su un canovaccio, rappresentano vicende ispirate alla realtà quotidiana, arricchite  da danze e canti con maschere
  • Teatro dell'assurdo: stile teatrale sviluppatosi tra gli anni quaranta e sessanta del Novecento con dialoghi apparentemente senza significato, ripetitivi e senza connessioni logiche, ma che racchiudono un profondo significato.

I teatri a Bologna

Teatro Comunale di Bologna

Teatro Arena del Sole in via dell'Indipendenza 

Teatri di Vita in via Emilia Ponente

Teatro Auditorium Manzoni via dè Monari

Piccolo teatro del Baraccano in via del Baraccano 

Teatro Testoni Ragazzi - La Baracca in via Giacomo Matteotti

Teatro Duse in via Cartoleria 

Teatro EuropAuditorium piazza della Costituzione

Teatro delle Moline in via delle Moline

Centro Culturale Teatro Aperto in via Libia 

Antoniano di Bologna 

Teatro delle celebrazioni in via Saragozza 

Teatro Orione - Bologna in via Cimabue 

Teatro Alemanni in via Mazzini

Teatro Comunale Laura Betti piazza del Popolo Casalecchio di Reno

Teatro comunale di Bologna Fondazione in via Oslava

Teatro 1763 Villa Aldrovandi Mazzacorati in via Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei teatri di Bologna

BolognaToday è in caricamento