L'Europa è qui: il concorso per diventare testimonial dell'Emilia Romagna

Il concorso ritorna per la seconda edizione, dopo l’iniziativa proposta nel 2019 con lo slogan QUI le idee diventano realtà

Il 9 ottobre 2020 scadono i termini per partecipare  a L’Europa è QUI, il concorso rivolto a tutti i beneficiari dei finanziamenti del Programma operativo 2014-2020 del Fondo sociale europeo lanciato lo scorso giugno.

Come riporta la Regione Emilia Romagna nella sezione 'formazione', il "concorso – che ha anche una sezione per i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Programma Interreg - premierà i migliori racconti di progetti realizzati in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei".

Come candidarsi 

Per candidarsi, i beneficiari dei finanziamenti dovranno dar voce ai protagonisti dei propri progetti, utilizzando gli strumenti espressivi che preferiscono – dal video alla canzone, dallo slogan all’infografica, dalla fotografia al post social – anche mescolandone più di uno. Tutte le storie inviate saranno promosse attraverso i canali web e social della Regione. Quelle selezionate come vincitrici saranno al centro di una campagna di comunicazione finalizzata a mostrare come le opportunità che la Regione mette a disposizione dei cittadini grazie ai fondi europei possono cambiare veramente i percorsi personali e professionali dei partecipanti e contribuire a promuovere la crescita e la coesione sociale dei nostro territorio. 

Video, infografiche, foto, instagram stories, racconti, slogan:  il concorso lascia la massima libertà nella scelta degli strumenti con cui raccontare i progetti! (clicca qui).

Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria del concorso, i componenti della Segreteria organizzativa, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso.

Oggetto del concorso 

La Regione Emilia-Romagna - Autorità di Gestione del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo (Por Fse) - promuove un concorso che invita i beneficiari di queste risorse a diventare testimonial del contributo dell’Europa in Emilia-Romagna nel ciclo di programmazione 2014-2020. Il concorso prevede che i beneficiari raccontino un progetto che hanno realizzato o stanno realizzando grazie ai Fondi europei, coinvolgendo direttamente i destinatari dei percorsi finanziati e scegliendo le modalità espressive ritenute più adatte, prendendo spunto dagli esempi indicati all’Art. 4 del presente Regolamento.  

Il concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale in quanto prevede la produzione di opere artistiche e il conferimento del premio rappresenta il riconoscimento del merito personale o titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività - D.P.R. 430 del 26.10.2001. 

Finalità e obiettivi 

Il concorso è finalizzato a rendere protagonisti i beneficiari dei finanziamenti europei Por Fse 2014-2020 nelle azioni di comunicazione della Regione per: 

  • aumentare il livello di conoscenza dei cittadini rispetto ai risultati ottenuti grazie ai Fondi europei in Emilia-Romagna;
  • dare voce a coloro che hanno utilizzato i Fondi europei, primi testimoni e quindi ambasciatori delle opportunità offerte da questi finanziamenti in Regione;
  • far sapere ai cittadini che in Emilia-Romagna, grazie ai progetti realizzati con il Fondo sociale europeo, le persone possono acquisire strumenti e competenze che hanno impatto sui loro percorsi professionali;
  • illustrare esempi concreti di progetti realizzati o in corso di realizzazione. 

Il concorso ritorna per la seconda edizione, dopo l’iniziativa proposta nel 2019 con lo slogan QUI le idee diventano realtà. Rispetto all’edizione precedente, nella quale era richiesto l’invio di un breve spot video, il concorso 2020 è aperto a diverse forme espressive per dare maggiore libertà ai beneficiari e valorizzare capacità e modalità differenti di raccontare i benefici ottenuti grazie ai Fondi europei. 

Il concorso è inoltre utile a far conoscere le opportunità di finanziamento Por Fse ancora disponibili. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per consultare tutto il regolamento clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm | Scuole, locali, palestre & co: ecco le nuove misure approvate

  • Coronavirus Emilia-Romagna: +544 nuovi casi, boom a Bologna

  • Test sierologici gratuiti e rapidi, ecco l'elenco delle farmacie aderenti a Bologna e provincia

  • Bar e ristoranti, nuova ordinanza: fissato il termine di chiusure e riaperture

  • Incidente e incendio in A1: scontro tra camion e un morto, autostrada chiusa per quattro ore

  • Bollettino covid Regione: +453. A Bologna 69 nuovi casi: "Oltre la metà da focolai isolati"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento