rotate-mobile
social

Sanremo: tutti i bolognesi saliti sul podio dell'Ariston

Chi ha vinto nel corso degli anni la manifestazione dedicata alla musica più famosa in Italia

E' tutto pronto. Dal 4 febbraio 2020 va in scena la 70esima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Amadeus. E anche quest'anno Bologna sarà presente sul palco: tra i big Elettra Lamborghini,  Bologna ha uno stretto legame con la città della musica, tanto da essere presente alla kermesse con cantautori e autori fin dalle prime edizioni. Ma chi sono i bolognesi che hanno trionfato sul palco? Scopriamolo insieme...

Nilla Pizzi

Nilla Pizzi la cantante di Sant'Agata bolognese vinse i primi due Festival, nel 1951 e nel 1952, rispettivamente con i brani "Grazie dei fior" e "Vola colomba". Nella sua carriera ha partecipato sette volte al Festival, presentando 31 brani e partecipando altre due volte come ospite e una come presentatrice.

Gianni Morandi

Gianni Morandi, il 'ragazzo' di Monghidoro,  vinse il festival nel 1987 con "Si può dare di più", interpretata insieme ad Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, arrivando poi a condurre la kermesse nel 2011 e  2012. Grazie alla sua musica e alle sue canzoni è considerato tra le colonne portanti della musica leggera italiana.

Gnazio Boschetto - 'Il Volo'

Un giovane che ha fatto subito parlare si sè: il riferimento è al tenore Ignazio Boschetto, de "Il volo", il  gruppo musicale composto anche da  Piero Barone e Gianluca Ginoble, che interpreta brani di musica classica italiana e internazionale. Un gruppo riuscito a personalizzare musice che hanno fatto la storia con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica. Hanno vinto a Sanremo nel 2015 con il brano "Grande amore".

Gli Stadio

Gli Stadio sono un gruppo musicale italiano nato nel 1977 a Bologna e composto da Gaetano Curreri, Giovanni Pezzoli, Roberto Drovandi, Andrea Fornili. Il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo 2016 con la canzone Un giorno mi dirai, ma Curreri è spesso autore o coautore di canzoni presentate alle kermesse. Con il trionfo a Sanremo 4 anni fa, agli Stadio è stato consegnato anche il Nettuno d'oro. 

Lo Stato Sociale

Si sono piazzati secondi  grazie a un brano che ha scalato le vette di ogni classifica: Lo Stato Sociale con una 'Vita in vacanza' è stata la scoperta dell'ultima edizione della kermesse, con una canzone a metà tra l'auto-ironia e la denuncia di una generazione considerata allo stesso tempo fannullona e iper-sfruttata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo: tutti i bolognesi saliti sul podio dell'Ariston

BolognaToday è in caricamento