Earth Day Italia

Come sarà il meteo estivo? La primavera è stata da record

L'Isac-Cnr di Bologna dà i dati meteorologici per la stagione appena finita, è tra le più piovose degli ultimi secoli

di Massimo Catarinella

L’estate (pur con notevoli incoerenze meteo) è ufficialmente iniziata e assieme ai progetti per la nuova stagione è tempo di bilanci per quella appena conclusa. A fornire i dati meteorologici ci pensa l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr) di Bologna, che non ha dubbi: la primavera 2013 è da record.

Il periodo da marzo a maggio scorsi, infatti, per il Nord Italia è stato tra i più piovose dell'ultimo secolo e il tredicesimo più piovoso dal 1800 ad oggi. In particolare, sul fronte precipitazioni, l'Isac-Cnr ha registrato un +20 per cento (rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000) a livello nazionale, che per il Nord Italia sale fino al 50 per cento di precipitazioni in più rispetto alla media. Altrettanto piovose per l'Italia settentrionale, ricorda l'Isac-Cnr, furono le stagioni primaverili del 1936 e del 1905, ma per trovarne una decisamente più piovosa bisogna spingersi fino al 1898 (+88 per cento). Al dato della primavera hanno contribuito soprattutto i mesi di marzo (+60 per cento a livello nazionale e +102 per cento per il Nord) e maggio (+23 per cento a livello nazionale e +50 per cento per il Nord).

Per quanto riguarda le temperature, sempre rispetto al periodo di riferimento 1971-2000, a livello nazionale la primavera si è conclusa con un'anomalia positiva di circa 0,7 gradi (la 26-esima più calda dal 1800 ad oggi), con un grosso contributo dato dal mese di aprile che è stato di 2 gradi più caldo della media (il settimo più caldo di sempre). Il mese di maggio, poi, ha visto l'Italia spaccata in due ma non e' stato eccezionale per il freddo: le temperature più miti di inizio mese hanno infatti compensato quelle eccezionalmente basse della seconda parte del mese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sarà il meteo estivo? La primavera è stata da record

BolognaToday è in caricamento