Earth Day Italia

Corsi estivi per imparare il paesaggio

L'Associazione Landemed organizza una scuola per far conoscere ai ragazzi il proprio territorio e formarli alla sostenibilià e alla tutela della terra

Corsi estivi dedicati alle lingue straniere, all’archeologia, agli sport o, perché no, allo svago puro e semplice ce ne sono tanti da non fare notizia. Un campus per ragazzi intitolato al paesaggio, invece, di certo attira l’attenzione.

L’idea è venuta all’Organizzazione Non-Profit Landemed che, con il sostegno di Fondazione del Monte e con il patrocinio dell’Istituto Agrario Serpieri di Bologna, propone nel bolognese una vera e propria scuola di paesaggio per ragazzi, che vengono educati al proprio territorio con una serie di attività sui temi della sostenibilità, incentrate sulla conoscenza e la tutela del paesaggio tradizionale in città e in collina. Il nome scelto per il corso su al Talon, Casalecchio di Reno, è Montagn-ON, gli argomenti prevalentemente trattati, tra pratica e teoria, sono elementi di ingegneria naturalistica, gestione del bosco, potatura degli alberi, ecosistemi faunistici.

Si possono iscrivere a questa scuola tutta naturale i ragazzi dai 13 ai 18 anni, che dal lunedì al venerdì (in giugno dal 24 al 28, in luglio dall’1 al 5 e dall’8 al 12 e in settembre dal 2 al 6 e dal 9 al 13) vengono educati al loro territorio da esperti come Davide Hanau, guida ambientale escursionistica che si occupa di manutenzione di aree verdi con specializzazione nella gestione degli alberi.
L’Associazione Landemed si propone come “strumento di governance per il rafforzamento della resilienza ambientale e sociale su scala locale, in termini di approccio eco-sistemico alla gestione degli spazi verdi” e l’iniziativa è perfettamente in linea con questa vocazione. Ma anche con la necessità sempre più sentita di ribadire con forza, e specie tra i più giovani, l’importanza di recuperare un legame autentico con la Terra. Rapporto non può che ricominciare dalla conoscenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi estivi per imparare il paesaggio

BolognaToday è in caricamento