Earth Day Italia Porto / Via Zanardi

Un prato alpino nella rotonda Bubani

In zona Lame nella rotonda Bubani, tra via Zanardi e Marco Polo nasce il primo "prato fiorito" in ambito pubblico a Bologna

Grande novità per il verde pubblico bolognese. Solitamente siamo abituati a vedere le rotonde decorate con un praticello basso stile inglese, qualche albero, perfino, nel migliore dei casi, con fontane che creano bellissimi giochi d’acqua. Addirittura nel piccolo comune di Soave, nella provincia di Verona, le rotonde sono state abbellite con dei vigneti. Ma è raro vedere una rotatoria decorata con un prato fiorito. È quello però che è successo a Bologna.


 

Nella rotonda Bubani, tra via Zanardi e Marco Polo, nasce il primo "prato fiorito" in ambito pubblico a Bologna. Un prato fiorito, però, molto particolare: questo ricorda il fascino dei prati alpini. Tante sono state, infatti, le specie di fiori utilizzate proprio per ricreare quell’effetto di prato “selvaggio” tipico delle alpi. L'intervento è stato sponsorizzato dalla ditta Arborea di Argelato, che opera nel settore del verde ornamentale ed ha fin da subito colpito gli abitanti della zona per la sua bellezza e il suo effetto inconsueto.


 

Come si legge nel sito istituzionale del comune, questa «è una concezione di verde che si svincola in maniera netta dalle innaturali realizzazioni "pronto effetto" oggi dominanti e può avere risvolti nell’ambito dell'evoluzione del gusto e dell’educazione al paesaggio. Infatti queste piante erbacee annuali introducono nella città una dimensione naturale, mostrando con immediatezza, al pari dei prati spontanei, l'evolversi delle stagioni ed inducendo ad apprezzare e rivalutare la bellezza del passaggio naturale dalle ricche fioriture primaverili alla stasi estiva, dalla ripresa autunnale alla pausa dei mesi invernali».


 

Queste opere sono molto importanti non solo per migliorare l’estetica della città ma anche perché contribuiscono ad incrementare la biodiversità nella zona. Ma non solo: queste diventano anche fonte di alimento per gli insetti. Per non parlare del loro contributo nell’incentivare una più consapevole attenzione sociale alle tematiche relative alla conservazione dell’ambiente naturale e alle problematiche ambientali in genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un prato alpino nella rotonda Bubani

BolognaToday è in caricamento