publisher partner

La natura: preziosa alleata contro lo stress

Scopri come ricaricare le batterie dopo una settimana stressante

Il progresso e la tecnologia hanno rivoluzionato le nostre città e il nostro modo di vivere, portandoci a trascorrere sempre meno tempo a contatto con la natura.

Ciò ha influenzato ampiamente il nostro fisico, portando alla formazione di problematiche quali stress e ansia, che rappresentano le maggiori criticità per la nostra salute.

La natura è la nostra prima alleata contro lo stress

Trascorrere del tempo immersi nel verde, a contatto diretto con la natura, apporta benessere fisico e psicologico.

Sempre più studi affermano come  le attività all’aria aperta contribuiscano in maniera importante a controllare e limitare i danni di ansia e stress.

Uno studio americano pubblicato nel 2014 ha analizzato i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, prima e dopo una passeggiata di 30 minuti nel parco e i risultati hanno confermato un netto abbassamento della concentrazione nel sangue.

In parole povere camminare e allenarsi in un bosco risulta essere un potente antistress.

Come la natura rafforza il sistema immunitario

Un altro grande pregio delle attività all’aria aperta è rappresentato da un netto rafforzamento del sistema immunitario.

Uno studio finlandese dell’università di Helsinki, in collaborazione con i colleghi dell’ateneo di Praga ha misurato diversi parametri in 75 bambini, constatando come la pelle, il microbiota intestinale e i marcatori immunitari siano migliorati e aumentati considerevolmente dopo un mese di attività all’aria aperta.

Si può quindi facilmente dedurre come le attività outdoor e il contatto con la natura siano dei potentissimi alleati per la nostra salute.

Un tempio per il benessere del corpo e della mente

Nel 2005 grazie al restauro del Palazzo Bargellini Bentivoglio nasce il Palazzo di Varignana, un luogo che racchiude al suo interno la tradizione culinaria dell’entroterra emiliano, la bellezza dei colli bolognesi e le più moderne tecnologie in ambito Health.

All’interno di questo resort si potrà vivere appieno la storia del territorio, circondati dall’immenso parco e dai giardini ornamentali, il luogo ideale dove rilassare il corpo e la mente, grazie ai numerosi percorsi wellness e spa. Le piscine termali interne ed esterne garantiranno il massimo relax e le varie tipologie di saune offriranno al corpo un’iniezione di energia assolutamente naturale.

Lo staff crede fermamente nel potere terapeutico della natura e, l’impegno a prendersi cura degli ospiti, non si limita alla spa.

Il 9 aprile si terrà un evento chiamato “Health Revolution Day” , un appuntamento interamente dedicato al benessere psicofisico.

Iniziativa che vedrà l’autrice del libro “Health Revolution- I 5 pilastri della salute” confrontarsi con personaggi illustri del panorama scientifico italiano.

PalazzoDiVarignana_CopertinaLibro_DotteressaAnnamariaAcquaviva-2

L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sui benefici della vita all’aria aperta, un evento scientifico dove si avrà la possibilità di comprendere i reali vantaggi di una vita a contatto con la natura.

Sul sito del Palazzo di Varignana potrete trovare tutti i dettagli necessari e prenotare il vostro soggiorno all’insegna del benessere in questo piccolo paradiso arroccato sui colli bolognesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BolognaToday è in caricamento