rotate-mobile

L'evoluzione della spesa post Covid, anche le botteghe storiche sbarcano online: "Cambiate le abitudini"

Attiva una piattaforma che riunisce tanti artigiani storici, progetto di un team di imprenditori bolognesi che rilevano: "Nel 2020 i compratori online B2C sono +26% rispetto al 2019, gli acquisti online nel settore alimentare sono aumentati di oltre il 50%"

Le botteghe storiche di Bologna sbarcano online, raggruppandosi in una piattaforma per il commercio digitale promossa da un team di imprenditori bolognesi. Si potrà così fare la spesa online - rigorosamente proveniente dalle botteghe che hanno un'impronta artigianale e un forte legame con la città - chiedendone la consegna a domicilio oppure ritirandola in negozio. 

Alimentari, cambia il modo di fare la spesa

"Stiamo assistendo ad un cambiamento delle abitudini alimentari ed a modo nuovo di avvicinarci al loro approvvigionamento - così spiega Roberto Melloni – Co-Founder della piattaforma denominata Driiin. Nascono nuovi percorsi e la componente web è sempre più parte centrale di questa evoluzione, l’utente è sempre più evoluto, più curioso ma anche più intransigente nelle scelte. Questo mondo web non deve farci dimenticare una componente fondamentale della filiera alimentare: gli artigiani che con i loro negozi hanno sempre selezionato le eccellenze alimentari e ci hanno sempre fornito quelle competenze quelle cortesie e quelle emozioni che devono accompagnare un prodotto di qualità. Ora con il portale Driiin vogliamo abbinare le comodità e i servizi delle nuove tecnologie con il lavoro di questi artigiani mantenendoli al centro del progetto ed esaltando le loro selezioni".

Spesa online, i numeri in era Covid

"Nel 2020 i compratori online B2C sono più di 22,6 milioni, più 26% rispetto al 2019, gli acquisti online nel settore alimentare sono aumentati di oltre il 50% e oltre il 30% di questi e-shopper continueranno ad acquistare online. In questo scenario per il retailer diventa fondamentale la omnicanalità, cioè una stretta sinergia tra offerta offline e online per soddisfare le nuove aspettative del suo consumatore. Le criticità per un negozio sono i costi della logistica, i costi e la complessità di gestione di un e-commerce: Driiin offre ad ogni negozio uno spazio dedicato e una logistica centralizzata, proponendosi come un nuovo mercato digitale, dove la qualità e l’artigianalità sono i protagonisti. Driiin rappresenta uno spazio unico dove un consumatore può trovare la stessa offerta agli stessi prezzi della sua bottega di fiducia anche online e poterla ritirare velocemente in negozio o ricevere direttamente a casa. I retailer del futuro saranno quelli che riusciranno a mediare l’offerta offline con quella online per coprire le esigenze dei nuovi consumatori", conclude Alessandra Anguillari – CEO & CO-Founder Driiin.

Video popolari

L'evoluzione della spesa post Covid, anche le botteghe storiche sbarcano online: "Cambiate le abitudini"

BolognaToday è in caricamento