rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Due appassionati e un pilota 14enne: nasce il team DRZbenelli, la nuova scuderia bolognese

Alla guida della vettura del team, una monoposto con telaio Tatuus, il giovanissimo guatemalteco, Ian Rodriguez, già campione del mondo EasyKart 2012 nella categoria 60 cc. Pronti a scende in pista, la categoria Formula Renault 2.0. come obiettivo futuro

Due giovani appassionati con tanta voglia di mettersi in discussione e un giovanissimo pilota disposto a oltrepassare l’Atlantico per inseguire un sogno. Sono questi gli ingredienti principali del team DRZbenelli, neonata scuderia con sede a Bologna che si prepara a scendere in pista con la categoria Formula Renault 2.0. come obiettivo futuro.

I fondatori sono Francesco Benelli, 30 anni di Bologna, pilota con tanta esperienza alle spalle e buoni piazzamenti in numerose categorie kart (Thunder Trophy 2007 e 2008, EasyKart e Kart Grand Prix Direct Drive Major) e Stefano Da Riz, bellunese di 27 anni, pilota in tutte le categorie kart dal ’92, già fondatore del team DRZ Motorsport con base a Belluno, con cui dal 2012 ha conquistato 16 vittorie e 26 podi nelle categorie EasyKart e Kart GranPrix.
A guidare la monoposto della DRZbenelli sarà Ian Rodriguez, 14 anni, originario del Guatemala e con già tanti risultati importanti alle spalle, come il titolo centramericano 2009 nella categoria 60 cc, quello mondiale 60 cc EasyKart conquistato nel 2012 e il secondo posto italiano nella 125 cc Kgp DD dell’anno scorso. Il giovane Rodriguez guiderà una Formula Renault 2.0, vettura che deriva dalla Formula Francia creata nel 1968 e che nel 2000 si è trasformata in un 2L 16V, utilizzando monoposto della fabbrica italiana Tatuus. Il più famoso vincitore di questa Formula è l’ex campione del mondo di Formula Uno Kimi Räikkönen; anche Felipe Massa, Pastor Maldonado e Kamui Kobayashi hanno conquistato il campionato di categoria, al quale hanno preso parte piloti del calibro di Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton.

La vettura è una monoposto con telaio Tatuus, motori derivanti dalla Renault D4R e cambio Sadev da Formula 3. Si tratta di una monoposto in grado di compiere la progressione 0-100 mph (160 km/h circa) in 4.85 secondi e di frenare da 200 km/h fino a fermarsi in 4.60 secondi. La vettura Formula Renault Tatuus è la monoposto storicamente di maggior successo e su cui si sono cimentati a inizio carriera tante future stelle della Formula 1.
«La Formula Renault 2.0 è un passaggio chiave nella carriera di un pilota prima dell’approdo in Formula 3 – spiegano Benelli e Da Riz – e vogliamo approfittare dell’occasione per cercare di far crescere Ian Rodriguez e tutti i piloti che già corrono o sono all’inizio della loro carriera nelle varie formule che vorranno allenarsi nella nostra scuderia». Per il giovanissimo pilota guatemalteco si prospetta una stagione ricca di impegni: «Non vedo l’ora di cominciare – dice Ian Rodriguez - per me poter guidare la monoposto del team DRZbenelli è una grande occasione. I test che faremo nelle principali piste italiane sono un sogno che si avvera e rappresentano anche una grande sfida: è un impegno importante a cui mi dedicherò con tutta l’attenzione e l’energia necessaria per ripagare la fiducia che il team mi sta dando». Ad attendere Ian ci sono tutti gli asfalti storici della nazione: i circuiti su cui saggerà la sua nuova monoposto saranno quelli di Adria, Imola, Misano, Mugello e Monza.   

Ian Rodriguez VII-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due appassionati e un pilota 14enne: nasce il team DRZbenelli, la nuova scuderia bolognese

BolognaToday è in caricamento